domenica, Ottobre 1, 2023
HomeEventiUna domenica all'insegna dell'arte, della cultura e della conoscenza a Erice Estate...

Una domenica all’insegna dell’arte, della cultura e della conoscenza a Erice Estate 2023

 Ha preso il via ieri a Erice, la 55ª Sessione dei Seminari Internazionali sulle Emergenze Planetarie, organizzata dalla Fondazione e Centro di Cultura Scientifica “Ettore Majorana” di Erice. Dibattiti e presentazioni che fino al 23 agosto, vedranno oltre 80 scienziati e specialisti provenienti da tutto il mondo confrontarsi su tematiche cruciali per il futuro del pianeta. L’evento culminerà con un incontro aperto al pubblico e ai media il 23 agosto alle 11:00, nel quale verranno presentate le relazioni dei presidenti responsabili delle diverse tematiche discusse durante la settimana. L’obiettivo è promuovere la collaborazione internazionale, condividere idee innovative e basate sulla scienza, e affrontare con soluzioni efficaci le emergenze globali che il nostro pianeta sta vivendo.

Nel pomeriggio protagonista indiscusso è stato il Festival della Bellezza, in collaborazione con il Comune di Erice, con Igor Sibaldi, rinomato autore e pensatore contemporaneo. L’evento dal titolo “Gesù ed Einstein” si è tenuto nei suggestivi Giardini del Balio. Igor Sibaldi ha condotto un affascinante dialogo su due icone storiche e culturali di portata mondiale: Gesù e Albert Einstein. Un’ampia gamma di idee, concetti e punti di vista, spaziando dalla scienza alla filosofia, fino alla spiritualità.

La sindaca del Comune di Erice Daniela Toscano e il vice sindaco Gianni Mauro hanno espresso il loro punto di vista su questi eventi che si inseriscono nel quadro di Erice Estate 2023, la programmazione culturale di grande rilevanza promossa dal Comune di Erice in collaborazione con la Fondazione Erice Arte, Fondazione Ettore Majorana, Funierice, oltre a numerose associazioni e artisti.

“Sin dalla sua fondazione, il Centro Ettore Majorana è stato, e continua ad essere,un faro luminoso per gli uomini di scienza e cultura di tutto il mondo e gioca un ruolo cruciale nel promuovere il dialogo tra le menti più brillanti del mondo accademico. Ruolo che, ad oggi, tutto il mondo scientifico gli riconosce unanimamente – queste le parole di Daniela Toscano, sindaca del Comune di Erice. 

Stiamo già pensando insieme agli organizzatori alla prossima edizione del Festival della Bellezza, un evento ormai consolidato nel calendario di Erice. Nuove affascinanti location all’interno di Erice assumeranno un ruolo da protagoniste, aggiungendo ulteriore valore alla manifestazione” così afferma Gianni Mauro, vice sindaco del Comune di Erice.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS