sabato, Marzo 15, 2025
HomePoliticaPD Marsala: “ennesimo episodio di femminicidio”

PD Marsala: “ennesimo episodio di femminicidio”

Un’altra donna uccisa per mano dell’ex convivente, ennesimo femminicidio. 

Orrore, rabbia, impotenza, dolore, questi i sentimenti che sentiamo a pochissime ore da questo evento che si è verificato nel nostro territorio.

Un nuovo dramma, un’altra vita spezzata dalla violenza brutale di un uomo.

Certamente, possiamo affermare che c’è un enorme problema sociale che va affrontato con ogni strumento in nostro possesso.

Troppi gli episodi di violenza domestica nel nostro paese, la politica deve agire in fretta.

Dobbiamo intercettare ogni situazione di degrado, di pericolo, di abuso. Servono occhi vigili e orecchie attente. Ogni segnale può Esser importante per capire e aiutare chi è in difficoltà. 

Ci vogliono campagne di sensibilizzazione, servizi efficaci, ma soprattutto affidarsi, per fare tutto ciò, alle persone specializzate e formate sul tema della violenza di genere, al personale dei centri antiviolenza.

La violenza di genere è un problema collettivo, perché è il frutto di una cultura patriarcale, che da sempre vede la donna in una posizione subordinata rispetto all’uomo, la donna vista come oggetto, quindi dobbiamo interrogarci su come la società nel suo complesso valuta la donna indipendente ed autonoma, che decide della propria vita che afferma e rivendica scelte di libertà.

Una donna che sceglie di separarsi ed iniziare un suo percorso autonomo nella vita o nella professione, è vista con diffidenza, cosa che non accade mai per un uomo.

Il femminicidio non è che la punta dell’iceberg, che affonda in un mare profondo.

Noi dobbiamo portare a galla la parte sommersa dell’iceberg perché dobbiamo distruggerla, quindi, quando erroneamente, narrando gli eventi, usiamo termini impropri quali raptus, gelosia, per spiegare il femminicidio, non faremo altro che nobilitare un crimine piuttosto che sdradicarlo.

Il circolo PD di Marsala esprime sentite condoglianze alla famiglia di Marisa Leo, con un pensiero particolare per la piccola figlia.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS