Nella serata di ieri, presso il Teatro Giuseppe Di Stefano di Trapani, nell’ambito della 75a stagione del Luglio Musicale Trapanese, una performance di danza contemporanea ha dato vita ad uno straordinario connubio tra Johann Sebastian Bach e Dante Alighieri.
Lo spettacolo “Bach Incontra Dante” è stato un autentico progetto interdisciplinare che ha coniugato la maestria coreografica contemporanea di Monica Montanti e Damiano Artale con la musica classica. Un viaggio attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso della Divina Commedia è stato guidato dai movimenti eleganti di cinque danzatrici, esplorando i temi universali di peccato, redenzione e ricerca.
Le letture appassionate dei vari canti, magistralmente recitate da Giampiero Montanti, hanno costituito l’elemento di contorno di questa performance, che ha fuso arte, musica e letteratura in un unico splendido affresco. La musica di Bach, con la sua profondità emotiva e complessità, ha fornito la colonna sonora perfetta per immergere il pubblico nel mondo dantesco, attraverso un’interpretazione innovativa che fa uso della danza.
Monica Montanti direttore artistico della MonoDance Company, ha affermato: “Questo spettacolo è un omaggio alla maestria letteraria di Dante Alighieri e al suo straordinario potere di ispirazione che attraversa i secoli. “Bach Incontra Dante” rappresenta un esempio magistrale di come l’arte possa transcendersi e unire diverse discipline in un’esperienza straordinaria”.
All’inizio dello spettacolo, l’assessore alla Cultura, Rosalia d’Alì, a nome del Comune di Trapani e del Luglio Musicale Trapanese, ha voluto commemorare Marisa Leo, vittima di un tragico omicidio da parte del suo ex compagno, che si è poi tolto la vita. “Questo orribile episodio, l’ennesimo femminicidio, evidenzia la diffusa violenza di cui siamo testimoni. È necessario che le istituzioni, le famiglie e le scuole si impegnino nella prevenzione e nello sviluppo di un sistema di protezione adeguato ed efficace per le donne che denunciano tali situazioni. Il fenomeno del femminicidio sta assumendo proporzioni preoccupanti, e dobbiamo agire con urgenza” – queste le sue parole.
Durante lo spettacolo, è stato osservato un momento di silenzio in memoria di Marisa Leo e in onore della sua bambina.
La 75a Stagione estiva è organizzata dal Luglio Musicale Trapanese con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Siciliana e del Comune di Trapani. Partner del progetto: Airgest SpA, ATM SpA. Media partner: Rai Cultura.