domenica, Aprile 28, 2024
HomeEventiMazara, al via la penultima giornata di “Tesori dal Blu”

Mazara, al via la penultima giornata di “Tesori dal Blu”

Grande festa questa sera con la padellata di pesce azzurro 

Giornata altrettanto intensa è stata quella di ieri 08 settembre 2023 durante “Tesori dal Blu”, manifestazione che fino a domenica vedrà impegnata la città di Mazara del Vallo che, in partnership con il comune marinaro di Cetara, il Ministero della Sovranità alimentare e l’UE, si sta concentrando nel parlare e discutere dei problemi che stanno affliggendo la comunità dei pescatori.  

La giornata dell’08 settembre, tra le tante attività culturali, ricreative e istituzionali, è stata caratterizzata dalla tavola rotonda del pomeriggio dove il tema è stato quello della sostenibilità ma soprattutto l’emergenza Granchio Blu. In questi mesi questo tipo di crostaceo sta invadendo le coste italiane e anche siciliane senza avere ancora oggi una spiegazione da parte dei ricercatori. Ciò che è certo risulta essere il fatto che stanno proliferando sempre più difatti basta pensare che ogni granchio femmina produce da 1 a 2 milioni di uova. Alla conferenza ha partecipato la dott.ssa Eleonora Iacovoni dirigente del Masaf che ha assicurato interventi immediati da parte del Governo che ha già stanziato 2,9 milioni di euro per i pescatori che stanno effettuando pesca massiva mentre sono in arrivo altri decreti aiuto per rimborsare quanti, per colpa del granchio, hanno avuto distrutte le semine e gli allevamenti di vongole ed altri crostacei. La giornata, dopo la degustazione gratuita delle “Sarde a beccafico” si è conclusa alle 21.30 in piazza della Repubblica dove, con scenografie mozzafiato ed un cast d’eccezione, è andato in scena il mito di “Medea” riscritto e prodotto dal regista Giacomo Bonagiuso. 

L’odierna giornata 09 settembre 2023 si apre alle ore 09.00 con il pescaturismo mentre alle ore 10.00 la Caccia al tesoro per i più piccoli; alle ore 11.30 torna al Teatro Garibaldi “la pesca si racconta”, lo speach informativo a cura del giornalista Francesco Mezzapelle; alle ore 16.30 in Villa Jolanda vi saranno i laboratori; alle ore 17.00 lo show cooking sul lungomare Mazzini; ore 18.00 in Piazza Mokarta lo speach dedicato ad un “tesoro blu” ovvero il Satiro Danzante mentre alle ore 19.30 la tavola rotonda sulla pesca ed innovazione; la serata andrà avanti con alle 20.30 la storica “padellata” mazarese di pesce azzurro e la serata continuerà alle 21.30 con la musica della Gaps Orchestra e alle 23.00 il meraviglioso DJ set con alla consolle Vito Tre, vocalist Gianfranco Campisi. Come ogni sera, ad allietare il percorso di Lungomare Mazzini vi sarà il Live Radio Show a cura di Radio Azimut Network sempre con Gianfranco Campisi e con Tiziana Indorato e Vito Ubaldini.  

Il programma completo è consultabile sul sito https://tesoridalblu.it/eventi-mazara-del-vallo/ ed allo stesso indirizzo è possibile prenotare tutte le iniziative come gli Show cooking, le degustazioni, la Pescaturismo. Tutte le iniziative legate a “Tesori dal Blu” saranno infatti, per tutta la cittadinanza, ad accesso gratuito ma con prenotazione.   

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS