Oggi il Generale di Divisione Rosario Castello lascerà, dopo tre anni, il Comando della Legione Carabinieri Sicilia destinato allo Stato Maggiore della Difesa quale Capo Ufficio Generale Affari Giuridici e Consulente Giuridico del Capo di Stato Maggiore della Difesa.
Al suo posto giungerà il Generale di Divisione Giuseppe Spina proveniente dal Comando della Legione Carabinieri Veneto.
Alle ore 18.00 presso la Caserma Carlo Alberto Dalla Chiesa, alla presenza del Comandante Interregionale “Culqualber”, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Truglio e delle più alte cariche militari, religiose e civili dell’isola si svolgerà la cerimonia di avvicendamento tra i due Altissimi Ufficiali.
Il Generale Castello ha intrapreso, da giovanissimo, la vita militare, accedendo alla Scuola Militare Nunziatella di Napoli, nel 1981, ha quindi proseguito frequentando l’Accademia Militare di Modena, la Scuola Ufficiali Carabinieri, il 3° Corso di Stato Maggiore Interforze (ISSMI) , l’Istituto Alti Studi per la Difesa (IASD).
E’ decorato della Croce d’Oro per anzianità di servizio militare, della Medaglia d’Oro al merito di lungo Comando, della Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare.
E’ Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Ha ricoperto numerosi e prestigiosissimi incarichi tra i quali vanno ricordati quello di Comandante del Gruppo Carabinieri di Frascati, Comandante Provinciale Carabinieri di Bari, Comandante della Legione Carabinieri Basilicata e di Comandante della Legione Sicilia.