C’è tempo fino al 30 settembre per partecipare al Premio “Una poesia per la Pace” indetto dall’Associazione “Un sogno per domani” di Racalmuto. Ecco tutte le informazioni:
Racalmuto – Fino al 30 settembre è possibile partecipare gratuitamente alla XVI edizione del Premio Nazionale di Poesia “ Una poesia per la Pace”.
<< Quest’anno – dice Nicola Macaluso presidente dell’Associazione organizzatrice – il Comitato del Premio ha deciso di affidare la Presidenza della giuria al noto poeta e operatore culturale Gero Miceli di Grotte che ringraziamo per la disponibilità, nella nostra volontà di migliorare ulteriormente nel giudizio tecnico delle opere da premiare e dare sempre più lustro al Premio>> e continua Macaluso : << la storia di questo Premio di poesia inizia sedici anni fa da un gruppo di giovani volenterosi, il nome trae origine da una riflessione di Santa Teresa di Calcutta, ovvero: “Sono una piccola matita nelle mani di un Dio scrittore che sta mandando una lettera di amore al mondo…”. Pertanto, il tema di ciascuna poesia presentata, avrà il concetto di Pace, nei suoi molteplici e fondamentali aspetti, secondo la sensibilità e l’interpretazione di ogniautore>>
Il Premio si articola in cinque sezioni:
A- Poesia in lingua italiana inedita
B- Poesia in lingua dialettale inedita
C- Sezione Premio Speciale Zi Totò Sciortino
D- Sezione Premio Speciale Semplicità – Scuola
E- Sezione Arte Premio Speciale Semplicità- Scuola
Main sponsor dell’edizione di quest’anno del Premio “Una poesia per la Pace” – che si preannuncia ricca in qualità e novità – è University Point Grotte , ente di formazione leader del settore che destinerà anche due Premi consistenti in due Corsi + Certificazione EIPASS ai vincitori delle sezioni dedicate ai giovani autori delle scuole.
Chiunque desidera partecipare potrà inviare 5 copie di ogni poesia inedita per un massimo di 3 poesie, non firmate, allegando a parte in busta chiusa l’apposita scheda di partecipazione allegata al bando. Il tutto deve essere inviato al seguente indirizzo: Associazione “ UN SOGNO PER DOMANI” presso N. Macaluso VIA GRAMSCI 100 , 92020 RACALMUTO (AG) oppure via email all’indirizzo assunsognoperdomani@hotmail.
E’ possibile consultare e scaricare il bando sulla pagina FB ufficiale : Un sogno per domani Racalmuto oppure al seguente link : https://drive.google.com/file/
REGOLAMENTO
L’Associazione “ Un sogno per domani” indice la XVI edizione del Premio di Poesia “ Una poesia per la pace…”
Il Premio si articola in cinque sezioni:
A- Poesia in lingua italiana inedita
B- Poesia in lingua dialettale inedita
C- Sezione Premio Speciale Zi Totò Sciortino
D- Sezione Premio Speciale Semplicità – Scuola
E- SezioneArtePremioSpecialeSemplicità-Scuola
PREMESSA
Il Premio di Poesia dal titolo: “Una Poesia per la Pace…” trae origine da una riflessione di Santa Teresa di Calcutta, ovvero: “Sono una piccola matita nelle mani di un Dio scrittore che sta mandando una lettera di amore al mondo…”. Pertanto, il tema di ciascuna poesia presentata, avrà il concetto di Pace, nei suoi molteplici e fondamentali aspetti, secondo la sensibilità e l’interpretazione di ogni partecipante.
ART. 1 – Possono partecipare al premio poeti e scrittori ovunque residenti di qualsiasi nazionalità, sesso e religione, studenti di ogni ordine e grado con opere singole in lingua italiana e/o dialettale.
ART. 2 – Chiunque desidera partecipare dovrà inviare numero 5 copie di ogni poesia inedita per un massimo di 3 poesie, non firmate, allegando l’apposita scheda identificativa.
ART. 3 – Il tutto deve essere inviato al seguente indirizzo: Associazione “ UN SOGNO PER DOMANI” PRESSO NICOLÒ MACALUSO VIA GRAMSCI 100 , 92020 RACALMUTO (AG) oppure via EMAIL al seguente indirizzo: assunsognoperdomani@hotmail.com
ART. 4 – Le opere e la scheda di partecipazione, dovranno pervenire entro e non oltre il: 30/09/2023 Peragevolare il lavoro della segreteria vi preghiamo di non attendere gli ultimi giorni per l’invio dei vostri elaborati. Grazie per la preziosa collaborazione.
ART. 5 – La data relativa alla Cerimonia di Premiazione è prevista per il giorno 02/12/2023. Eventuali variazioni saranno comunicate tempestivamente ai partecipanti tramite la nostra pagina Facebook ufficiale: UN SOGNO PER DOMANI RACALMUTO.
ART. 6 – I vincitori del Premio delle sez.A-B-C riceveranno per il primo posto: targa con motivazione di conferimento, per il secondo e terzo posto pergamena con la motivazione di conferimento.
Sez.D -E Primo posto Corso + Certificazione EIPASS (offerto dal “main sponsor” University Point s.r.l.s – V.LeMatteotti33Grotte–tel.3773465862) Buonoscuolae/oaltripremiqualiattestatidiconferimento.
ART. 7- LA PARTECIPAZIONE AL PREMIO È GRATUITA.
ART. 8- Ulteriori informazioni si possono richiedere telefonando ai seguenti numeri: 3519073360-
3394644918.
ART.9- I vincitori sono invitati a presenziare al conferimento dei Premi.
ART. 10- AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI SENSIBILI.
La semplice partecipazione al presente concorso comporterà automaticamente l’accettazione di ogni articolo del presente Regolamento.
ART. 11- Nel caso in cui ragioni di carattere tecnico ed organizzativo impediscano, in tutto o in parte, lo svolgimento del Premio secondo le modalità e nei termini previsti dal presente regolamento, sarà data ai partecipanti tempestiva comunicazione a mezzo email o telefonicamente.
ART. 12- DISPOSIZIONI VARIE
Le opere pervenute prive della scheda di partecipazione o con la scheda non completamente e correttamente compilata e sottoscritta in ogni sua parte saranno escluse dal concorso direttamente dalla Segreteria. Analogamente per le opere pervenute oltre la scadenza e per le opere presentate nelle edizioni precedenti.