lunedì, Aprile 29, 2024
HomeEccellenze SicilianeCucina e SaporiThe Best Pizza Chef 2023: Sitari ad Agrigento tra i 100 migliori...

The Best Pizza Chef 2023: Sitari ad Agrigento tra i 100 migliori pizzaioli del mondo

Questa nuova classifica è stilata da The Best Chef ed è lo spin off di The Best Pizza Award già assegnato due volte. Durante l’evento The Best Chef Awards 2021 ad Amsterdam e The Best Chef Awards 2022 a Madrid.

In questa nuova classifica che sancisce i migliori al mondo troviamo all’87simo posto la pizzeria Sitari della famiglia Sorce ad Agrigento.

Filippo e Giorgio: “Questa mattina al nostro risveglio abbiamo scoperto questa stupenda notizia, The Best Pizza ci ha inserito nella loro classifica, tra i migliori pizzaioli al mondo: le nostre fatiche e i nostri sogni prendono forma, un cerchio che unisce tutto il mondo, nella parola più buona è golosa, PIZZA.

Dedichiamo questo premio ai nostri genitori, loro da sempre ci hanno insegnato che senza lo studio e la dedizione non si arriva da nessuna parte e ci hanno insegnato l’arte dell’accoglienza tutta siciliana. Se vi capita di passare da noi li trovere in sala ad accogliervi e a darvi i migliori consigli sul menù

Σιτάρι (grano), parte da qui la decennale evoluzione di Sitari, dalla materia prima protagonista dei suoi piatti.

È la Sicilia, in particolare Agrigento, con la caratteristica Valle dei Templi,

ad ospitare il celebre locale a conduzione familiare.

Un palcoscenico adatto allo spettacolo che Sitari ogni giorno mette in atto.

Nata dall’idea di quattro ragazzi, Giorgio, Filippo, Alberto e Giorgio Sorce(rispettivamente di 28, 27,19 e 21 anni) l’esperienza Sitari, offre, non solo prodotti di qualità e del territorio siciliano, ma anche uno sguardo alla tradizione aspirando comunque al rinnovamento (innovazione).

Il Menù
  L’utilizzo di materie prime del territorio siciliano, accentua la voglia di riscopertadi una tradizione culinaria che sembrava quasi persa o dimenticata.I Prodotti della terra di Sitari, terra desiderosa di raccontare un percorso culinario in continua evoluzione, ma pur sempre legato a radici salde e profonde.Formaggi come la Vastedda del Belice DOP, il Piacentino ennese DOP, il Ragusano DOP, la Ricotta salata deI Nebrodi.Salumi come Il Capocollo di suino neropresidio Slow Food, il Salamino ragusano.I Capperi di Pantelleria, i Capperi di Salina contribuiscono alla creazione di un menùtutto da scoprire.Questi solo alcuni dei tesori siculi utilizzati dalla famiglia Sorce per impreziosire impasti di particolare fattura. Qualità su qualità.È necessario non perdere di vista le altre specialità Sitari come le Montanarinefritte farcite con ragù di polpo, le crocchette artigianali farcite con ragù di manzoe crema di melanzane, le pizze fritte e tartare di manzo di razza modicana che completano un’esperienza di gusto unica nel suo genere.
Agrigento
 Agrigento fu Fondata intorno al 581 a. C. da coloni greci su un altopiano affacciato sul mare Nel corso delle guerre puniche venne conquistata dai Romani.Successivamente cadde sotto il dominio arabo e nel 1089 fu conquistata dai NormanniÈ nota come Città dei templi per la sua distesa di templi dorici dell’antica città greca posti nella cosiddetta valle dei Templi, inserita, nel 1997, tra i patrimoni dell’umanità dall’UNESCO.Il Parco archeologico della Valle dei Templi è il complesso archeologico più vasto al mondoIl centro storico di Agrigento è individuabile sulla sommità occidentale della collina dell’antica Girgenti. Risalente all’età medioevale del XI e XV secolo, conserva ancora oggi vari edifici medioevali (chiese, monasteri, conventi e palazzi nobiliari).Nel centro storico sono presenti significative testimonianze dell’arte arabo-normanna,tra cui in particolare la cattedrale di San Gerlando.Altro sito archeologico importante è la Rupe Atenea, il punto più alto della città,dove sono stati rinvenuti resti di un frantoio ellenistico, e sulle sue pendici sud-ovest è conservato uno dei numerosi templi delle divinità ctonie, incorporato nella chiesetta medievale di San Biagio
Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS