mercoledì, Giugno 19, 2024
HomeAmbienteEurobirdwatc: Lago Poma-Capo Feto e Laguna Tonnarella con la Lipu

Eurobirdwatc: Lago Poma-Capo Feto e Laguna Tonnarella con la Lipu

Si svolgerà sabato 30 settembre e domenica 01 ottobre la 31esima edizione dell’Eurobirdwatch, il più importante evento dedicato al birdwatching in programma in oltre 30 Paesi europei organizzato da BirdLife Europa. Un evento speciale che cade nel centenario dalla fondazione di BirdLife International, la grande rete mondiale di associazioni per la conservazione della natura di cui Lipu è partner per l’Italia. In occasione dell’Eurobirdwatch, nel mese di ottobre si svolgerà anche il “Birdwatching dei piccoli”, l’iniziativa rivolta ai più giovani, realizzata dal settore Educazione della Lipu. Anche la Sezione Lipu di Palermo aderirà al Birdwatching per piccoli con una giornata specifica che verrà comunicata in seguito.

Grazie all’aiuto dei volontari e dello staff, i partecipanti all’Eurobirdwatch potranno imparare a riconoscere gli uccelli e divertirsi con il “Big day”, la gara di birdwatching che premierà i gruppi vincitori di quattro gare: 

1) la prima riguarda avvistamento del maggior numero di allodole; 

2) la seconda l’avvistamento di una specie “segreta” (che verrà svelata solo a fine evento); 

3) la terza l’avvistamento del maggior numero di specie;

4) mentre la quarta premierà il gruppo di partecipanti più numeroso.

A ciascuno dei gruppi vincitori di gara andranno in premio una copia di R. Hume e altri, “Uccelli d’Europa. Guida all’identificazione”, Ricca Editore 2023.

Durante i due giorni dell’Eurobirdwatch sarà possibile iscriversi alla Lipu con offerte vantaggiose:

1. Iscrizione come Amico della Lipu – Socio per 6 mesi, con le seguenti modalità:

➢ Adulti: 10 euro,

➢ Junior/Giovanili: 8 euro

➢ Famiglia: 20 euro.

2. Iscrizione alla Lipu con il bellissimo libro “Rapaci d’Italia e d’Europa”  o “I rapaci notturni”, con le seguenti modalità:

➢ Adulti: 55 euro (25 euro di iscrizione come Socio ordinario + 30 euro di donazione),

➢ Junior/Giovanili: 48 euro (18 euro di iscrizione come Socio junior + 30 euro di donazione),

➢ Famiglia: 70 euro (40 euro di iscrizione come famiglia + 30 euro di donazione).

Ecco gli appuntamenti:

Sabato 30 settembre birdwatching al LAGO POMA con la Lipu di Palermo e Lipu Alcamo. Il lago Poma è uno degli invasi artificiali più ricchi di avifauna. Effettueremo a piedi alcuni tratti di sponda del lago partendo dal ponte sopra il quale sfocia il fiume Jato e da dove sarà possibile osservare diverse specie di anatidi, svassi, ardeidi e cormorani.

Cosa portare: Munirsi di scarpe da trekking, scarpe di ricambio, acqua, giacca a vento impermeabile, cappello, binocolo.

Gli operatori Lipu metteranno a disposizione le attrezzature per il riconoscimento delle specie.

Mezza giornata.

Appuntamento ore 8:00 bar Oceania via Giotto.

Prenotazioni entro le ore 20:00 di venerdì 29 settembre

Domenica 01 ottobre escursione alle PALUDI DI CAPO FETO  e LAGUNA TONNARELLA (TP), con Lipu Palermo e Lipu Alcamo

L’escursione inizia con il censimento alla Laguna Tonnarella, un’area umida originariamente destinata allo scarico dei fanghi di risulta della pulizia dei fondali del vicino porto-canale di Mazara del Vallo. Lo specchio acqueo è stato poi invaso dagli uccelli acquatici. Essa è sotto osservazione da parte di naturalisti per la sua importanza ecologica.

Subito dopo ci sposteremo in macchina per Capo Feto dove percorreremo a piedi le paludi per il censimento della popolazione degli uccelli acquatici. Molto importante come punto di ristoro durante la migrazione e lo svernamento degli uccelli acquatici ma anche di rapaci e passeriformi, Capo Feto deve il suo nome dal cattivo odore che sprigionano le posidonie spiaggiate in fase di decomposizione. Da un punto di vista vegetazionale a Capo Feto è diffusa la salicornia, una pianta che ben tollera la salinità del suolo. Purtroppo la zona di Capo Feto è spesso mal frequentata, sede di discariche abusive e da qualche anno la spiaggia antistante è luogo di manifestazioni sportive come il kitesurf che disturbano l’avifauna in riproduzione, senza contare l’ingresso in spiaggia di mezzi a motore che possono compromettere la nidificazione di alcune specie come il Fratino e il Corriere piccolo. Ma data la sua importanza, essa è stata inserita tra i siti Ramsar (Convenzione sulle zone umide di importanza internazionale, stilata in Iran nel 1976) e necessiterebbe di maggiore protezione.

Cosa portare: binocolo, macchina fotografica, giacca a vento impermeabile, pranzo a sacco, abbigliamento leggero, maglietta di ricambio, cappello, almeno 1,5 l d’acqua.

Gli operatori Lipu metteranno a disposizione le attrezzature per il birdwatching.

Luogo d’appuntamento: Lungomare Fata Morgana, Mazara del Vallo (TP) ore 9:30: https://maps.app.goo.gl/v7cqJHieeEUa2hs69

Intera giornata.

Prenotazioni entro le ore 20:00 di sabato 30 settembre

Contatti:

palermo@lipu.it – tel. 3492196124 – www.lipupalermo.it

lipualcamo@hotmail.com – tel. 3387677326

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS