lunedì, Giugno 24, 2024
HomeEventiMarsala: un seminario a Baglio Basile sulle prospettive della cooperazione nel comparto...

Marsala: un seminario a Baglio Basile sulle prospettive della cooperazione nel comparto vitivinicolo

Ieri, venerdì 29 settembre, si è tenuto presso l’Hotel Baglio Basile un incontro seminariale promosso dai sindaci di Petrosino e Marsala, in collaborazione con l’associazione “I Guardiani del Territorio” incentrato sulla cooperazione nel settore vitivinicolo. L’evento ha attirato numerose personalità e appassionati del settore, offrendo un’opportunità unica di confronto. Durante l’evento, sono state presentate diverse analisi di contesto legate al settore vinicolo, coinvolgendo anche esponenti delle cantine sociali di Petrosino. Gli esperti hanno discusso delle sfide e delle opportunità che si presentano nel contesto territoriale attuale, oltre a condividere preziosi spunti di riflessione.

Una delle tematiche affrontate del seminario è stata l’analisi dei mercati del vino, considerando le tendenze attuali e le prospettive future. Centrale, inoltre, è stata la discussione sulle potenzialità del territorio nel contesto di un distretto vitivinicolo. Un ulteriore momento particolarmente interessante è stato rappresentato dalla discussione sulle dalle buone pratiche provenienti dal comune di Tollo (CH). 

“Nel solco delle manifestazioni già intraprese, continua il lavoro dell’amministrazione a favore della viticultura del territorio – dichiarano il sindaco Anastasi e l’assessora Marino – Dopo le proposte e le proteste, questa volta ci si è voluti concentrare sulla prospettiva. Le cooperative agricole rappresentano un’alternativa concreta e sostenibile per affrontare le sfide che il settore agricolo sta affrontando. Con questo incontro, si è voluto perciò sottolineare l’importanza del lavoro collettivo, dell’unità e della solidarietà per superare le difficoltà presenti e future.”

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS