Sostenibilità e strategie anti spreco: sono le parole d’ordine del Premio Non sprecare, che mette al centro lo sviluppo economico e sociale – purchè sia davvero sostenibile – , l’economia circolare, una cittadinanza più consapevole e responsabile. L’idea è coinvolgere tutta la comunità nella messa a punto di idee e progetti che promuovano una fase di cambiamento condivisa.
L’iniziativa si avvale della partnership della Luiss e di apporti scientifici, istituzionali ed editoriali, come quello della Università La Sapienza di Roma, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Corriere della Sera ed altri.
Possono presentare i progetti persone fisiche e/o giuridiche che rientrano nelle seguenti categorie, che saranno le stesse in gara: Personaggio, Aziende, Istituzioni, Associazioni, Scuole e Università, Giovani (under 35) e startup. Per partecipare è necessario avere realizzato un progetto, un’idea o un’iniziativa originale e utile sulle tematiche della sostenibilità e dell’anti-spreco nella dimensione sociale, economica e ambientale.
Le proposte devono contenere la presentazione del progetto, le immagini fotografiche e/o i video. Il termine per l’invio è il 30 ottobre 2023. Per saperne di più clicca qui.