Prosegue a Palermo iDesign, martedì 24 un incontro al Museo Riso su “Reimmaginare il vetro. Visioni classiche e contemporanee”
Continua a Palermo, fra mostre, inaugurazioni e incontri culturali, l’undicesima edizione di iDesign, curata da Daniela Brignone.
Un’attenzione particolare che idesign ha voluto sottolineare è quella riservata al vetro, materiale senza tempo, noto sin dall’antichità, in continua evoluzione tecnica attraverso i secoli. Ne discuteranno le storiche dell’arte Daniela Brignone, Maddalena De Luca ed Elena Pontiggia, insieme a Davide Maria Coltro e a Cleto Munari, nel talk “Reimmaginare il vetro. Visioni classiche e contemporanee”, che si svolgerà martedì 24 ottobre, alle 18, al Museo Riso (in corso Vittorio Emanuele 365), dedicato alle sperimentazioni legate al vetro tra Ottocento e Novecento e alle sue applicazioni contemporanee nell’arte e nel design. Ingresso libero.
Elena Pontiggia, in particolare, si soffermerà sulle sperimentazioni attuate dagli artisti contemporanei, tra cui Davide Maria Coltro, padre del System, un sistema digitale che modifica l’opera all’infinito in un flusso visivo continuo, autore di opere che utilizzano vetri insoliti, come gli schermi di vecchi computer.
Maddalena De Luca, direttrice della Galleria regionale di Palazzo Abatellis, illustrerà la collezione del museo che annovera, tra gli altri, importanti pezzi di design progettati da Carlo Scarpa, autore del celebre intervento di allestimento, tuttora visibile, dell’Abatellis.
Daniela Brignone tratterà ancora il tema nel design contemporaneo, introducendo un intervento di Cleto Munari, autore di oggetti in vetro presenti nelle collezioni pubbliche e private in tutto il mondo, nati in collaborazione con architetti, artisti e designer. Anche dall’incontro con Carlo Scarpa nel 1973, nasce la sua passione per il design.
La tavola rotonda sarà introdotta e moderata da Carlo Motta, responsabile del CAM, Catalogo di Arte Moderna e Contemporanea, ex Bolaffi, Editoriale Giorgio Mondadori.