Prosegue a Palermo iDesign, la design week fondata e diretta da Daniela Brignone e giunta quest’anno alla sua XI edizione. Ingresso libero a tutti gli appuntamenti.
Giovedì 26 ottobre, dalle 9 alle 18, all’Accademia di Belle Arti, (Palazzo Molinelli di Santa Rosaria, via Papireto 1) è in programma un ciclo di interventi dal titolo “Decor/azione & arti applicate” a cura dei professori Arianna Oddo, Daniele Franzella, Giusva Pecoraino, Mario Zito, Stefania Milioti e Agnese Mariafrancesca Giglia del Corso di Decorazione: un’idea nata dall’intento di creare nuovi stimolanti percorsi di ricerca in rapporto con l’architettura, l’ambiente, il design e le arti applicate. L’iniziativa del gruppo di docenti dell’Accademia di Belle Arti per iDesign inizierà alle ore 9 con una dimostrazione narrata sulla carta fatta a mano dal titolo “La carta come supporto e materia di creazione e sperimentazione”, a cura di Arianna Oddo, a cui parteciperanno gli studenti di Tecnologia della carta. Dal 26 al 28, dalle 9 alle 18, sarà visitabile, nell’atrio di Palazzo Santa Rosalia, un’esposizione di opere degli studenti del Corso di Decorazione.
Da giovedì 26 a sabato 28 ottobre, dalle 9 alle 18 nei locali dell’Accademia di Belle Arti ai Cantieri Culturali alla Zisa (in via Paolo Gili 4), è in programma un workshop intitolato “[240 frame x il futuro] Costruire narrazioni per i 240 anni dell’Accademia di Belle Arti di Palermo”, a cura di Agnese Mariafrancesca Giglia e Gianluca Scuderi. Il workshop, finalizzato alla realizzazione di uno spot per la narrazione dei 240 anni dell’Accademia, vuole mettere a fuoco la formazione di specifiche figure professionali, attraverso un progetto di ricerca e di sperimentazione che fa conoscere i nuovi ambiti del design, connessi al mondo del lavoro creativo relativo alle arti applicate al mondo del visuale, con particolare attenzione, da una parte alla strutturazione della narrazione visiva, dall’altra alla costruzione degli ambienti e degli scenari.
Venerdì 27 ottobre, alle 16,30, al Museo Riso, l’Istituto regionale Vino e Olio organizza un talk, per offrire una panoramica sull’olivicoltura siciliana e sugli abbinamenti con i prodotti del territorio. Parteciperanno Mario Terrasi, presidente del Consorzio di Tutela dell’Olio IGP Sicilia, e lo chef Gaetano Billeci (Ristorante Branciforte). Quello di venerdì 27 è il secondo dei due incontri dedicati ai profumi e ai sapori dell’olio e curati dall’Istituto (il primo si è svolto il 20 ottobre ai Cantieri Culturali alla Zisa), che rappresentano le tappe di promozione di un grande progetto, che ha lo scopo di avvicinare il pubblico all’olio attraverso la comprensione, la sua degustazione e i suoi abbinamenti. Seguirà proprio una degustazione di varie tipologie di olio sempre a cura dell’Istituto regionale Vino e Olio.