martedì, Dicembre 10, 2024
HomeIstituzioniComuniMazara: verso la completa potabilizzazione dell'acqua

Mazara: verso la completa potabilizzazione dell’acqua

Entro marzo verrà realizzato l’impianto automatico di abbattimento nitrati dell’acqua

Consegnato ieri l’appalto del potabilizzatore/denitrificatore alla Società Impiantistica Generale S.R.L

“Riportare il valore dei nitrati contenuti nell’acqua erogata dai pozzi di Ramisella ai livelli consentiti dalla legge e finalmente potabile. E’ questo l’obiettivo del progetto che l’amministrazione comunale sta per concretizzare andando a risolvere un problema che attanaglia la Città da anni. Ieri, nel corso di un sopralluogo congiunto con i tecnici comunali, i tecnici e l’impresa aggiudicataria dell’appalto abbiamo effettuato la consegna dei lavori di realizzazione dell’impianto automatico di abbattimento del contenuto di nitrati nell’acqua. Un confronto tra le soluzioni progettuali proposte ha portato a scegliere la tecnologia a scambio ionico per il confronto costi-benefici. In meno di 5 mesi l’impianto sarà finalmente realizzato e potremo risolvere una volta per tutte il problema della potabilità dell’acqua erogata dai pozzi di Ramisella”.

Lo annuncia l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Vito Torrente che ieri mattina ha partecipato insieme al dirigente del settore tecnico comunale, ing. Marcello Bua e al responsabile del procedimento geometra Mario D’Agati alla consegna formale dell’appalto all’impresa aggiudicataria: “S.I.GE. Società Impiantistica Generale S.R.L.” di Sebastiano al Vesuvio in provincia di Napoli. La società dovrà realizzare l’impianto automatico di abbattimento del contenuto dei nitrati dell’acqua erogata dai pozzi di Ramisella entro 135 giorni. L’appalto, con il criterio della proposta economicamente più vantaggiosa, è stato aggiudicato con un ribasso del 2,2% sull’importo a base d’asta di euro 483.477,23 oltre ad euro 21.652,68 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. 

L’investimento complessivo è di circa 900mila comprensivo di oneri tecnici e somme a disposizione dell’amministrazione per l’attuazione del progetto e a copertura economica arriva in parte da residui di mutui già contratti negli anni precedenti con la Cassa Depositi e Prestiti e per circa 96mila euro da contribuzione di compensazione ambientale della società Energia Trapani Verde srl.

Il progetto, elaborato su incarico dell’amministrazione dallo studio dell’ingegnere Matteo Noventa, è stato approvato con determina n. 755/2023 del dirigente del settore tecnico. 

Responsabile unico del procedimento è il tecnico comunale Mario D’Agati con il supporto tecnico specialistico dell’ingegnere chimico Nino Polizzi di Trapani.

Il sito in cui verrà realizzato l’impianto nei pressi degli impianti idrici di Ramisella si trova nella via Nuova Zelanda. 

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS