Sabato prossimo, alle 17,30, presso il Centro congressi Marconi di Alcamo, sarà ricordato padre Pietro Lombardo, il missionario dei pigmei vittima, dieci ani fa, di un incidente stradale a Roma. P Lombardo aveva dedicato la sua vita alle popolazioni nomadi della foresta dell’Ituri, nella Repubblica democratica del Congo.
Durante la serata, a cura dell’editore Ernesto di Lorenzo, verrà proposto un video realizzato nel 1994, da una troupe televisiva nella missione di Byakato e verranno letti alcuni brani tratti dall’autobiografia del sacerdote alcamese “Pigmeo tra i Pigmei”.
Interverranno l’editore Ernesto Di Lorenzo, il musicista Giuseppe Internicola e l’attore Antonino Sanclimenti. Saranno presenti il Sindaco Domenico Surdi e l’assessore alla cultura Donatella Bonanno.
Pigmeo tra pigmei. La mia vita missionaria in Congo di P. Pierre Lombardo
Il libro è, nello stesso tempo, un racconto autobiografico, una raccolta fotografica e uno studio antropologico sulla popolazione africana. Racconta quarant’anni di vita passata a studiare i pigmei, raccontando la caccia, la pesca, le danze, la vita sociale, fino a diventare “ultimo tra gli ultimi, Pigmeo tra i pigmei”.