venerdì, Maggio 3, 2024
HomeSanita'Catania: presentazione del progetto PRE3 (PRE-CUBE)

Catania: presentazione del progetto PRE3 (PRE-CUBE)

PRE3 (PRE-CUBE) è un progetto per la Sanità del futuro, dedicato alla prevenzione e alla predizione dei disturbi neurodegenerativi e metabolici secondo il principio del “data-driven” 

Predizione, prevenzione e predisposizione: sono questi i concetti cardine del “Progetto PRE3 (PRE-CUBE)”che verrà presentato a Catania, il prossimo 15 novembre 2023, presso l’aula Magna del Polo Tecnologico dell’Università degli Studi di Catania. 

Il Progetto Pre3 offre la possibilità di applicare un approccio innovativo alla sanità, un approccio basato sull’analisi dei dati, la previsione dei rischi e la prevenzione delle malattie neurodegenerative e metaboliche. Questa modalità “data-driven” consente di operare e prendere decisioni informate, fondate su fatti oggettivi e dati misurabili.  

Questo ambizioso progetto è frutto della collaborazione tra Dedalus, azienda leader nel settore Digital Health a livello mondiale, che ha assunto il ruolo di capofila del partenariato di progetto costituito da partner di spicco, tra cui l’IRCCS Bonino Pulejo di Messina, l’Università degli Studi di CataniaArancia ICT, Etna Hitech S.C.p.A. (EHT), Euro Services S.a.s., Pidiemme Consulting Srl, Orsa Consulting, e l’Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti “Eduardo Caianiello” (ISASI).   

Il progetto Pre3 (PRE-CUBE) è in fase di sperimentazione, in un contesto di cura operativo presso l’IRCCS Bonino Pulejo di Messina. 

Nel corso della conferenza stampa, verranno raccontate le fasi di ricerca, sperimentazione e la validazione a livello industriale di questi nuovi metodi, strumenti e soluzioni a supporto della prevenzione, della predizione e della continuità di cura per malattie neurodegenerative e metaboliche. 

Il progetto è cofinanziato nell’ambito del POR FESR Regione Siciliana 2014-2020 – Asse Prioritario 1 “Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione” Azione 1.1.5 “Sostegno all’avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala”. 

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS