domenica, Marzo 3, 2024
HomeCulturaNasce a Marsala il Museo del Vinile: Martedì 5 dicembre la presentazione

Nasce a Marsala il Museo del Vinile: Martedì 5 dicembre la presentazione

Nasce a Marsala il Piccolo museo del vinile e degli apparecchi radiofonici. Uno spazio unico,  con oltre 10 mila dischi, e un viaggio nella storia della musica e della radio. 

E’ stato allestito al primo piano del Complesso Monumentale San Pietro, dove sarà presentato domani, martedì 5 dicembre alle 18:30. 

Il Piccolo museo del vinile nasce grazie alla generosità di Rmc101, la radio nata a Marsala nel 1976, che ha donato alla città oltre 10 mila dischi dal suo grande archivio di 47 anni di storia, e strumenti e apparecchi radiofonici. 

“Volevamo valorizzare questo immenso patrimonio culturale e offrire alle nuove generazioni un’esperienza coinvolgente”, spiega Mario Bornice, amministratore unico di Rmc101. che si è avvalsa della collaborazione dell’associazione Radio Fan Club. 

Il Museo del Vinile è stato allestito al primo piano del Complesso Monumentale di San Pietro,  concesso in comodato dal Comune di Marsala. Nella sala mostra sono presenti pannelli informativi e una timeline in 16 tappe che ripercorre la storia degli apparecchi di riproduzione della musica, dal fonoautografo allo streaming. 

I dischi in vinile, 33 e 45 giri, saranno esposti – per apprezzarne anche le copertine, a volte veri e propri capolavori – ma si potranno anche ascoltare. Sono infatti presenti delle postazioni con giradischi che permettono al fruitore di lasciarsi incantare dal suono romantico del vinile.

Il progetto del Piccolo Museo del vinile ha messo insieme, con generosità e capacità di fare rete,  diversi partner. Come il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo, con gli allievi del corso di laurea in Disegno Industriale, che hanno realizzato gli elaborati grafici con cui è stata allestita la sezione “E tu che musica vuoi raccontare? Storie-Sguardi-Visioni”. Studenti coordinati dalla docente Serena Del Puglia, che ha curato l’allestimento del museo. 

A raccogliere, digitalizzare e catalogare il materiale sono stati gli studenti dell’Itet “Garibaldi” di Marsala attraverso un progetto PCTO (Alternanza scuola-lavoro) coordinato dalla professoressa Rosalba Graffeo. 

L’idea, nata nel 2018, dopo un lungo e accurato lavoro diventa realtà. 

I colleghi giornalisti sono invitati a partecipare alla conferenza stampa di presentazione che si terrà al Complesso San Pietro, Martedì 5 dicembre, alle 18:30, nella quale verrà effettuata anche una visita guidata.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS