lunedì, Febbraio 26, 2024
HomeSocietàModa, arte e spettacoli a sostegno della lotta contro la violenza sulle...

Moda, arte e spettacoli a sostegno della lotta contro la violenza sulle donne. A Villa Oliva, arriva “Lights and Dreams”

Torna per il secondo anno, l’evento “Lights and Dreams”, ideato e organizzato dalla wedding planner e organizzatrice di eventi Marika Rubino, che l’anno scorso ha visto protagonista la prestigiosa Villa Palagonia a Bagheria. Domenica 10 dicembre, alle ore 20.30, l’appuntamento è presso l’antica scuderia settecentesca di Villa Oliva (via Mondello 27) a Santa Flavia (Pa) con una serata dedicata all’arte, alla moda e agli spettacoli, con spazi dedicati al sociale e al tema della violenza di genere, condotta da Anna Cane.

Spazio alla violenza di genere con un focus che vedrà gli interventi dell’avvocata Angelina La Monica e dell’assistente sociale Stella Caruso. Le sfilate con “I Fiori di Marisa” realizzati da Marika Rubino e gli abiti “Annarù creazioni” della stilista Anna Russo, i gioielli di Francesca Tomasello e gli abiti d’epoca del ‘700 di Marisa Orefice. Spazio alla musica con il Curcuma in duo, composto da Simona Romano e Mirko Messina, che variano dai generi pop al jazz, voce, piano e chitarra. E la possibilità di cenare in loco con un giropizza.

Artiste, artigiane e aziende del territorio, Bolzano parrucchiere, Eucaliptus di Catia Agrati, Griff Bagheria Moda Uomo e Villa Oltremare si uniscono per sostenere la lotta contro la violenza di genere e promuovere i talenti del territorio. Partecipano all’iniziativa, la caricaturista Luana Trovato; Giusy Maugeri e Publigioda collaborando agli allestimenti della serata insieme a Marika Rubino. Supporto tecnico di Gioacchino Gargano.

Il ricavato della serata sarà devoluto all’associazione “Nati per vincere. In volo come aquile”, di cui è presidente Marika Rubino e vicepresidente Sabina Randazzo, dottoressa in psicologia, specializzata in counseling cristiano e danza terapia.

“L’associazione è nata per sostenere le donne vittime di violenza e favorire l’inclusione sociale dei giovani attraverso lo sport”, raccontano Marika Rubino e Sabina Randazzo. “Promuoviamo la cultura del rispetto e diciamo basta ad ogni forma di violenza. Durante l’anno avvieremo delle attività di fuoriuscita da contesti di marginalità e disagio sociale, per le donne, i bambini e gli adolescenti. Con questa serata sosteniamo l’apertura di uno sportello d’ascolto, che vedrà percorsi di consulenza legale e psicologica, con la collaborazione di esperte; corsi di autodifesa e workshop creativi che mirano a sostenere l’autostima e l’empowerment di ogni donna. In modo facoltativo si potrà partecipare ad un percorso di tipo spirituale e cristiano”.

Le modelle che sfileranno sono sia over 50 che intendono mettersi in gioco, che giovani donne che hannofrequentato dei corsidi moda e sono quindi specializzate nel settore. Uno degli scopi della serata è infatti promuovere i talenti del territorio. La serata si chiuderà con un valzer che vedrà protagonista una sfilata di abiti d’epoca del ‘700. Un tango, per finire, dove saranno coinvolti i partecipanti della serata.

Per partecipare alla serata: 331 7702898 (Marika Rubino) o 389 4586922 (Villa Oliva). Ingresso ore 19.30 e inizio spettacoli ore 21.00. Prenotazione al giropizza (18 euro, acqua e coca cola inclusi).

Villa Oliva è una scuderia del ‘700 gestita da Valentina Minneci e Mark Farina. Agriturismo, ristorante, pizzeria e sede di eventi. Tra Palermo e Cefalù, immerso tra limoneti e uliveti, il complesso monumentale Villa Oliva fu costruito dai principi di Santa Flavia nella metà del ‘700. Il ristorante agrituristico sorge all’interno di un imponente scuderia dai tetti altissimi e archi in pietra. La struttura, che anticamente ospitava i cavalli della tenuta, venne edificata con una pianta a ferro di cavallo che racchiude uno spazioso Baglio esterno pavimentato in ciottolato, dove è possibile sia pranzare che cenare all’aria aperta, immersi in una tipica atmosfera agreste siciliana.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS