sabato, Maggio 4, 2024
HomeNewsPresentato il progetto "Connettiamo i margini Ragusa". Bando in definizione per chi...

Presentato il progetto “Connettiamo i margini Ragusa”. Bando in definizione per chi potrà beneficiarne

È stato presentato nel pomeriggio del 4 dicembre 2023- nel corso di un evento organizzato da Omnia Consulting all’ex Cinema Ideal di Ragusa-  il progetto “Connettiamo i margini Ragusa”, frutto della collaborazione tra l’Istituto Autonomo Case Popolari e il Comune di Ragusa, con il beneplacito della Sovrintendenza ai Beni Culturali della Regione Siciliana. 

Alla presenza di Autorità istituzionali e giornalisti, il piano di riqualificazione urbana, che abbraccia anche l’obiettivo dell’inclusione sociale, è stato illustrato dettagliatamente dai tecnici dello Iacp, e in particolare dalla Direttrice dei Lavori, Architetto Chiara Tumino, e dal Rup, geometra Nicola Catania.

Otto in tutto gli alloggi che sono stati ristrutturati e riattivati: cinque, di proprietà della Regione Siciliana, sulla via Risorgimento; tre di proprietà del Comune di Ragusa, nel quartiere di Ragusa Ibla, in via Chiasso La Cetra, via Salita Castello e via Velardo, Vico Fiore. 

“Un importante intervento- ha commentato il Sindaco di Ragusa, Giuseppe Cassì- che contribuirà a riqualificare quartieri centrali della nostra città, rispondendo al contempo ai bisogni di fasce della popolazione in difficoltà economica”. 

Il progetto di “alloggio sociale diffuso” è infatti destinato a persone o famiglie in situazioni di “momentanea fragilità”, che quindi potranno beneficiare degli alloggi in oggetto con un contributo minimo di affitto.

Il bando con i criteri di selezione per individuare chi potrà beneficiarne è in via di definizione. 

“I nostri tecnici Iacp- ha detto Paolo Santoro, Commissario straordinario dello Iacp di Ragusa- sono già al lavoro con i responsabili del Comune per la pubblicazione del bando in tempi celeri, e dunque per la relativa assegnazione degli alloggi”. 

Tutti gli alloggi sono stati realizzati con un occhio particolarmente attento alla sostenibilità ambientale. Realizzate con materiali naturali, le abitazioni in oggetto guardano al recupero energetico: presentano l’installazione di pannelli fotovoltaici e dispongono del cappotto termico e di pannelli solari termici per l’accumulo dell’acqua sanitaria. 

Previste anche delle aree verdi, sia di pertinenza esclusiva dell’abitazione, che ad uso condominiale. 

Il progetto è stato realizzato con i fondi del Programma Operativo FESR 2014- 2020, azione 9.4.1 dell’Asse 9, che mira a promuovere “interventi di potenziamento del patrimonio pubblico esistente e di recupero di alloggi di proprietà pubblica dei Comuni e ex IACP per incrementare la disponibilità di alloggi sociali e servizi abitativi per categorie fragili per ragioni economiche e sociali”. 

Alla presentazione sono intervenuti anche il Dottor Antonino De Marco, Sovrintendente per i Beni Culturali di Ragusa, Elvira Adamo, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Ragusa, Marco Cannarella, ex direttore generale dello Iacp di Ragusa e attuale direttore dello Iacp di Siracusa, Martina Bellomonte della Omnia Consulting. Ha moderato l’incontro la giornalista Pamela Giampino.

A conclusione degli interventi dei relatori, è stato predisposto un piccolo rinfresco per i partecipanti. 

www.connettiamoimarginiragusa.it

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS