martedì, Gennaio 21, 2025
HomeCulturaCinema & TeatroAncora volano le farfalle al CineTeatro "Falcone e Borsellino" di Mistretta

Ancora volano le farfalle al CineTeatro “Falcone e Borsellino” di Mistretta

Domenica 4 febbraio, serata-evento organizzata dall’Associazione Culturale “La Rete della Musica” in collaborazione con il Comune di Mistretta, presso il Cinema Teatro “Falcone e Borsellino”, con la proiezione del film “Ancora volano le farfalle”, il nuovo lungometraggio del regista Joseph Nenci che sarà presente in sala per salutare il pubblico e introdurre la pellicola liberamente ispirata a una storia vera, quella di Giorgia Righi, una giovane ragazza, affetta da Atassia di Friedrich, rara malattia di natura ereditaria.
Il film, che ad oggi dalla sua prima uscita il 9 novembre 2023 ha riscosso un grande successo di pubblico è liberamente ispirato alla vita di Giorgia, che sebbene racconti un dramma, è in realtà una storia di rivincita e di riscatto sulla vista stessa.
Il progetto è stato inoltre presentato alla 59° Mostra del cinema internazionale di Pesaro ed è iscritto in concorso per i Premi David di Donatello 2024.
La sceneggiatura, scritta da Antonella Marsili, su un soggetto originale di Stefano Perilli, che nel film ha anche composto la colonna sonora originale, allontana lo spettatore dalla drammaticità della storia, incoraggiandolo ad adottare una visione positiva e naturale nei confronti della protagonista Giorgia, nella pellicola interpretata magistralmente dall’attrice Beatrice Mariani. L’atmosfera risulta dunque leggera, condita da una composta e delicata ironia che accompagna l’intero lungometraggio, come afferma lo stesso regista Nenci: “Si può raccontare la guerra, senza bisogno di mostrare il sangue”.
Ad affiancare Beatrice Mariani nel ruolo di Giorgia, l’attore Massimo Fradelloni, già presente in pellicole di Pupi Avati e Leonardo Pieraccioni, per citarne alcune, che interpreta il ruolo di Italo, giornalista pasticcione con un grave dramma passato da superare e l’attrice Giorgia Fiori, nel ruolo di Marta, la sorella di Giorgia, una sorella sin troppo presente e pressante, che dovrà trovare il modo di riportare equilibrio nella loro vita familiare.
Presenti nel Cast anche il noto cabarettista siciliano Giovanni Cacioppo che interpreta il ruolo di Santino, migliore amico del co-protagonista; e la famosa attrice Chiara Sani nel ruolo della capo- ufficio di Italo.
Alla direzione della fotografia Giuseppe Andreozzi, mentre la direzione artistica è firmata da Gino Sgreva, noto professionista del cinema che in passato ha collaborato con Roman Polànski e Madonna per citarne alcuni.
Ancora volano le farfalle è prodotto e distribuito da A&P Group.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS