lunedì, Aprile 28, 2025
HomeCulturaCinema & TeatroTeatro Libero al Cielo D’Alcamo con La Tempesta di Shakespeare

Teatro Libero al Cielo D’Alcamo con La Tempesta di Shakespeare

Domenica 4 febbraio alle ore 17,30 andrà in scena “La Tempesta” da William Shakespeare nella rielaborazione drammaturgica e interpretazione di Giuseppe Pestillo. Lo spettacolo è il secondo appuntamento della stagione del Teatro Cielo d’Alcamo, ideata e curata dal Teatro Libero di Palermo. 

«Giorgio Strehler diceva che La Tempesta di William Shakespeare è l’estrema domanda sul destino dell’uomo e della storia, delle sue contraddizioni e della sua poesia, quindi del teatro. Teatro come parafrasi più vicina d’ogni altra alla vita. Queste brevi note – afferma Giuseppe Pestillo – sono state il terreno fertile da cui è nata l’idea del racconto de La Tempesta per un solo interprete. Il gioco teatrale e metateatrale agisce su e per il pubblico, che diventa così protagonista della scena. Attore e pubblico offrono corpo e voce al plot shakespeariano, assecondando il ritmo narrativo della scrittura che diventa strumento attraverso il quale lo spettatore è condotto con divertimento dentro la parola, a volte colta a volte popolare ma sempre poetica, dell’isola di Prospero. Un adattamento che si pone l’obiettivo di evocare e trasmettere una delle essenze della scrittura della tempesta, vale a dire il rispecchiamento nell’arte “illusoria” del teatro. 

La stagione prevede la possibilità di acquistare degli abbonamenti a 5 spettacoli con prezzi a partire da 30€. Il biglietto singolo è a €15.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS