sabato, Maggio 25, 2024
HomeNewsPetrosino: il Sindaco e l’assessore Marino prendono parte al sit-in del comparto...

Petrosino: il Sindaco e l’assessore Marino prendono parte al sit-in del comparto agricolo

Il Sindaco Anastasi e l’assessora Marino prendono parte al sit-in organizzato a Marsala da diverse sigle sindacali del comparto agricolo, esprimendo la completa solidarietà e sostegno dell’Amministrazione a tutti gli agricoltori.

“L’agricoltura è un settore fondamentale per la nostra comunità e per l’intera economia del nostro Comune – dichiarano il Sindaco Anastasi e l’Assessora Marino -. Gli agricoltori sono i veri custodi del nostro territorio, lavorano instancabilmente per produrre vino e prodotti alimentari di qualità e facendo da vero e proprio presidio ambientale e territoriale.

Ma è anche doveroso evidenziare le numerose sfide che devono affrontare: le criticità legate all’approvvigionamento idrico, la mancanza di liquidità per portare avanti l’annata agraria, i prezzi dei prodotti agricoli in costante calo, il cambiamento climatico, solo per citarne alcuni.

È nostro dovere istituzionale portare queste sollecitazioni a istituzioni superiori, cercando soluzioni concrete e immediate che possano alleviare le difficoltà che il settore agricolo sta affrontando.

Rivolgiamo perciò un appello a tutte le istituzioni, a livello locale e nazionale, affinché si ponga maggiore attenzione alle necessità degli agricoltori e si adottino politiche utili a sostenere questo settore così strategico alle nostre latitudini.  Dobbiamo promuovere incentivi e agevolazioni, semplificare le procedure burocratiche e creare un ambiente favorevole all’innovazione e allo sviluppo dell’agricoltura, concludono il Sindaco e l’Assessora. Se ciò venisse meno, si correrebbe il rischio di lacerare ulteriormente il nostro tessuto socio economico”

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS