sabato, Novembre 2, 2024
HomePoliticaARSCaregiver, M5S: “Una grossa mano tesa ai disabili gravi, ma c’è ancora...

Caregiver, M5S: “Una grossa mano tesa ai disabili gravi, ma c’è ancora tanto da fare per loro”

“Una buona base su cui lavorare in futuro. Il riconoscimento della figura del caregiver  con ruolo centrale nel sistema socio sanitario regionale è fondamentale per tantissime famiglie e le agevolerà nell’assistenza dei loro congiunti disabili.  Finalmente la sanità fa parlare di sé all’Ars in chiave positiva e non per disservizi o spartizioni”. 

Lo affermano il capogruppo del M5S all’Ars Antonio De  Luca e il collega Carlo Gilistro entrambi componenti M5S della commissione Salute dell’Ars.

“C’è, però – continua De Luca  – ancora tanto ancora da fare a favore dei disabili gravissimi, troppo spesso dimenticati da questo governo. Si cominci con l’emanazione del decreto attuativo per lo sportello unico per la disabilità approvato tre mesi fa con una norma a prima firma della nostra collega Roberta Schillaci di cui siamo ancora in attesa”.   

 “Lo sportello unico per la disabilità – dice Roberta Schillaci –agevolerà notevolmente le famiglie con disabili a carico, evitando che siano stritolate dalle pastoie burocratiche. Prevede un coordinamento tra uffici amministrativi ai vari livelli comunali e regionali, per evitare che le famiglie vengano sballottate da un ufficio all’altro, spesso anche costrette a presentare più volte la stessa documentazione. Solleciterò nei prossimi giorni l’assessore  Nuccia Albano all’emanazione del decreto attuativo relativo. Ottima, intanto, l’approvazione del ddl sui caregiver  cui ho avuto modo di contribuire attivamente. Si tratta di una vittoria da ascrivere trasversalmente a tutta l’Ars, cui va un grande plauso per lo spirito di collaborazione che l’ha animata”.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS