venerdì, Ottobre 4, 2024
HomeCulturaPer l’8 marzo “Festa della Donna” alla Sala Stampa della Camera dei...

Per l’8 marzo “Festa della Donna” alla Sala Stampa della Camera dei Deputati L’Accademia Italiana d’Arte e Letteratura presenta il Saggio “Femminicidio e Narcisismo Patologico: quale correlazione e come prevenire relazioni pericolose”

Sala Stampa Palazzo Montecitorio – Via della Missione 4

venerdì 8 marzo, ore 13.00-14:00

ROMA

In occasione dell’8 marzo, Festa della Donna, L’Accademia Italiana d’Arte e Letteratura, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati di Palazzo Montecitorio, alle ore 13.00, presenta il saggio “Femminicidio e Narcisismo Patologico: quale correlazione e come prevenire relazioni pericolose”di Andrea Giostra e autori vari, che si legge e si scarica gratuitamente online da diversi portali e siti web.

Porterà i saluti istituzionali della Camera dei Deputati l’On. Fabio Porta. All’appuntamento parteciperanno la Dott.ssa Francesca Romana Fragale, Presidente dell’Accademia Italiana d’Arte e Letteratura e a capo dell’Effettismo; il Dott. Mario Bresciano, Presidente della Consulta dell’Accademia AIDAL e Presidente emerito del Tribunale di Roma; Mattia Fiore, artista e responsabile della sezione Arte dell’Accademia AIDAL; Daniela Di Bitonto Sello, accademica e poetessa; l’Avv. Alberto Valerio Lori, accademico e avvocato penalista.

Interverranno, inoltre, il Dott. Andrea Giostra, accademico, psicologo clinico, criminologo e curatore del Saggio, e l’Avv. Rosa Maria Sciortino, avvocato penalista, componente della Camera Penale di Termini Imerese e coautore del Saggio. Chiuderà i lavori la Prof.ssa Terry Bruno, psicologa e psicoterapeuta. Modererà il dibattito il Dott. Gianni Lattanzio, accademico e  Segretario Generale dell’Istituto Cooperazione Paesi Esteri (ICPE).

Dichiara a proposito dell’evento la Presidente dell’Accademia AIDAL Fragale«L’Accademia Italiana d’Arte e Letteratura è fiera di presentare il libro curato da Andrea Giostra, realizzato insieme a 20 coautori, che tratta questo grave fenomeno sociale con un linguaggio semplice e accessibile a tutti, e che lo illustra da diversi punti di vista: psicorelazionale, sociale, giuridico, di tutela della donna, delle Case Rifugio dove vengono protette le donne che denunciano, per concludere poi con 12 storie raccontate da donne che sono riuscite a liberarsi in tempo da relazioni tossiche e pericolose con soggetti narcisisti patologici. Per la cerimonia prevista per maggio 2024 – continua la Presidente Fragale – il premio per il libro dell’anno accademico sarà conferito a Padre Giuseppe Scelzi per il libro “Riempi il mio cuore di io umano”, e a Massimo BoccucciTiziana Zeppa per il libro “Il filo della speranza: Storie al tempo del coronavirus”».

Il Saggio si avvale della prefazione e della revisione scientifica del prof. Girolamo Lo Verso, psicoterapeuta e cofondatore della Scuola di Psicoterapia di Gruppoanalisi. Il curatore Giostra nell’introduzione precisa che il testo: «non è destinato ai tecnici che quotidianamente nella loro professione si occupano di questo grave fenomeno sociale, bensì a chi non ha una cultura specifica e vuole acquisire degli strumenti base per riconoscere questo problema, per affrontarlo adeguatamente e soprattutto per difendersi e svincolarsi il prima possibile da una relazione pericolosa con un soggetto affetto da “narcisismo patologico”.»

È possibile scaricare integralmente e gratuitamente il volume al seguente link:

https://drive.google.com/drive/folders/198XV2HVPsgJjklPANR1TJMQmgn-7FKmk?usp=sharing

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS