lunedì, Aprile 29, 2024
HomeCulturaCinema & TeatroMarsala, I Rassegna “‘a Scurata d’Inverno”: in scena “Giusto” di Rosario Lisma

Marsala, I Rassegna “‘a Scurata d’Inverno”: in scena “Giusto” di Rosario Lisma

Domenica 14 aprile alle ore 21,00 il palcoscenico del teatro comunale “E. Sollima” accoglierà uno spettacolo scritto, diretto e interpretato da Rosario Lisma, dove comicità, ironia e delicatezza danzano innanzi al dissonante e dilagante conformismo. Poetica opera teatrale che racconta di Giusto, un impiegato dell’Inps di Milano, e delle “creature animali” che sono i suoi colleghi d’ufficio, un microcosmo sociale che lo fa sentire straniero e solo, ma che, a ben guardare, ne mostra l’umana unicità

“Giusto è uno spettacolo che attraverso la comicità e la poesia racconta di un impiegato intelligente, mite e fin troppo educato in un mondo grottesco di spietato cinismo”. Con queste parole Rosario Lisma presenta il suo spettacolo che si terrà domenica 14 aprile alle ore 21,00 nel teatro comunale “E. Sollima”. Si tratta dell’ultimo spettacolo nel cartellone della I Rassegna “‘a Scurata d’Inverno” – memorial Enrico Russo ideata e organizzata dal Movimento artistico culturale città di Marsala – MAC.

Uno spettacolo scritto e diretto da Rosario Lisma, dove l’ironia s’intreccia con la delicatezza di sentimenti profondi messi in scena grazie ad un personaggio che si distingue per la sua unicità. Si chiama Giusto eppure è concepito dagli altri come sbagliato. “I suoi colleghi d’ufficio, all’Inps di Milano, sono un microcosmo di ridicole creature animali, in cui lui, nato su uno scoglio in mezzo al mare, si sente straniero e solo”, aggiunge Lisma. Dunque relegato “ingiustamente” in una posizione di unicità assoluta. Ma anche di solitudine. “L’invito che si pone al pubblico – prosegue il regista – è di considerare l’identità individuale di ciascuno come non giudicabile secondo le logiche del conformismo. Non esiste una personalità giusta o sbagliata per un canone stabilito da una maggioranza di persone. Ognuno è come è e va conosciuto e apprezzato per le proprie doti e con i propri limiti. Nel caso di Giusto, poi, proprio la persona più anomala risulta essere la più nobile e apprezzabile”.

Il suo è un mondo piccolo: “Abita in un appartamento in condivisione con una che non c’è mai e con Salvatore, un calabrone enorme che passa il tempo dipingendo finestre sulle pareti. Per poi provare a passarci attraverso”. Immancabile il sentimento d’amore, ma lo spettacolo anche qui si colora di ironia: “Giusto ha un solo grande, impossibile sogno: baciare Sofia Gigliola, detta la Balena, la figlia bella e grassa del suo potentissimo capo. Ci riuscirà?”, ammicca l’autore.

Ma Giusto non sarà solo in scena: “Ad accompagnarlo sul palco i personaggi che popolano il suo mondo surreale, evocati attraverso le illustrazioni suggestive di Gregorio Giannotta, artista ironico e poetico, noto per le sue creature fiabesche”.

Biglietto 20,00 euro Platea e 15,00 euro Palchi.

Oltre alle Cantine Pellegrino, main sponsor, la rassegna conta sul patrocinio del Comune di Marsala. Tra gli sponsor e partner anche Saline Genna, We Love Marsala e Marsala Vacanze.

È possibile acquistare i biglietti presso l’agenzia “I Viaggi dello Stagnone”, in via dei Mille n. 45 (tel 0923/717973 e 320.8011864).

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS