domenica, Maggio 19, 2024
HomeScuola & FormazioneIl professionista nel pallone, formazione per avvocati e commercialisti

Il professionista nel pallone, formazione per avvocati e commercialisti

Ciclo di incontri a Palermo, si inizia lunedì. Con Dario Mirri, magistrati e docenti universitari. 

“Il professionista nel pallone” è un ciclo di incontri organizzato dall’Ordine dei commercialisti di Palermo insieme all’Ordine degli avvocati, con la scuola palermitana di diritto sportivo e il Dems dell’Università di Palermo con il patrocinio del Palermo calcio che vuole dare una formazione e una visione quanto più completa sulle professioni legate allo sport e al mondo del calcio in particolare. 

Il primo incontro si terrà lunedì (25 marzo) in presenza presso la sede dell’ordine dei commercialisti di Palermo (in via Emerico Amari 11 al 12 esimo piano) con inizio alle 15.30 e servirà per inquadrare le coordinate del corso di formazione destinato ad avvocati e commercialisti. Sono previsti i saluti di Nicolò La Barbera, Presidente ODCEC Palermo; Dario Greco, presidente COA Palermo; Dario Mirri, Presidente Palermo Football Club, Ivana Mazzola, responsabile formazione continua COA Palermo; Daniele Solli, referente commissione Diritto Sportivo COA Palermo. La prima tavola rotonda sarà moderata da Fabrizio Giambona, Direttore Settore Giovanile e Femminile Palermo FC e saranno approfonditi di temi dell’ordinamento statale e di quello sportivo alla luce del principio di autonomia dalla professoressa Laura Santoro – Università degli Studi di Palermo e dal professore Giuseppe Liotta – Università degli Studi di  Palermo. La seconda tavola rotonda sarà incentrata su calcio, diritto e finanza con Carlo Amenta – Commercialista in Palermo;  Gery Ferrara – magistrato;  Giuseppe Rini – magistrato e quindi un focus su Sponsor e Media con Gaetano Lombardo, responsabile area comunicazione Palermo FC e Rosolino Amenta, direttore commerciale Palermo FC. 

Il ciclo di incontri proseguirà anche ad aprile e maggio con altri quattro appuntamenti (tutti da remoto) nei quali saranno analizzati i diversi aspetti della materia: dal contratto che lega i giocatori ad una squadra, alle responsabilità civili e penali per gli amministratori di una società calcistica e sportiva; i principi della giustizia sportiva; fino alla gestione di una società calcistica dal punto di vista aziendale. 

Per il Presidente dei Commercialisti La Barbera: “con questo ciclo di incontri vogliamo approfondire degli aspetti della nostra professione molto stimolanti e di alta specializzazione come la gestione delle società calcistiche. In collaborazione con l’ordine degli avvocati esamineremo tutti gli aspetti che gravitano attorno al mondo del calcio professionistico, soprattutto quelli ‘fuori dal campo’ consapevoli dell’elevato valore aggiunto di circondarsi di professionisti preparati”.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS