giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCulturaCinema & TeatroDebutta al Teatro Biondo di Palermo Ultimafata di Chicca Cosentino

Debutta al Teatro Biondo di Palermo Ultimafata di Chicca Cosentino

Tratto dalle storie fantastiche scritte da una giovanissima Elsa Morante.

Uno spettacolo per bambini e famiglie che, attraverso la fiaba,

aiuta a capire come prendersi cura dellambiente e della natura

Mercoledì 3 aprile, alle ore 10.00, debutta nella Sala Strehler del Teatro Biondo di Palermo lo spettacolo per bambini e famiglie Ultimafata, con i testi e la regia di Chicca Cosentino. Liberamente tratto da Le bellissime avventure di Caterì dalla trecciolina di Elsa Morante e prodotto dal Biondo, lo spettacolo è interpretato da Gisella VitranoCostanza Minafra e la voce di Daniela Macaluso. Repliche fino al 7 aprile.

Elsa Morante imparò da sola a leggere e scrivere. La sua vocazione di scrittrice si manifestò molto presto con la pubblicazione, su giornaletti per bambini, di poesie e fiabe da lei stessa illustrate. Nacquero così le storie di Caterina e degli straordinari amici che la circondano: stelle, tigri, cicogne, folletti, fate, innumerevoli personaggi che s’incontrano nelle storie e nelle filastrocche pubblicate su varie riviste nel corso degli anni Trenta. Storie, filastrocche e illustrazioni che evidenziano quale forza inventiva e quale originalità possedesse quella ragazzina che sarebbe diventata la grande scrittrice che tutti conosciamo.

Ultimafata è uno di questi personaggi, che la vivida fantasia dell’autrice ha rivolto ai più piccoli per sollecitare, con delicatezza e leggerezza, una riflessione, oggi più che mai necessaria, sulla cura della Natura e in generale del prossimo.

Pubblicata quando aveva solo quattordici anni con il titolo Le bellissime avventure di Caterì dalla trecciolina, la raccolta venne ripubblicata nel 1959 con il titolo Le straordinarie avventure di Caterina. Giuseppe Pontremoli, nella sua postfazione, definisce questa raccolta di racconti la “preistoria” di Elsa Morante. L’autrice, che preferiva l’amicizia dei ragazzini – perché “i soli che s’interessano delle cose serie e importanti” – sperimenta la scrittura sin da bambina raccontando ai suoi coetanei. Una costellazione di storie fantastiche e libere dalla morale, che raccontano di fiori, di bambini, giardinieri e creature fatate. 

Nei giorni scorsi, con la curatela di “Radici. Piccolo museo della natura”, Chicca Cosentino ha tenuto laboratori di lettura, narrazione e teatro in alcune scuole di Palermo, per preparare bambini e bambine sui temi dello spettacolo. 

Teatro Biondo Palermo

Sala Strehler, dal 3 al 7 aprile 2024

Ultimafata

liberamente tratto da Le bellissime avventure di Caterì dalla trecciolina di Elsa Morante

testi e regia Chicca Cosentino

con Gisella Vitrano (Ultimafata), Costanza Minafra (Mariolina), Daniela Macaluso (Voce della Luna)

scene e costumi Mariangela Di Domenico

produzione Teatro Biondo Palermo

durata: 50 minuti 

Calendario delle rappresentazioni

mercoledì 3 aprile ore 10.00

giovedì 4 aprile ore 10.00

venerdì 5 aprile ore 10.00

sabato 6 aprile ore 16.30 

domenica 7 aprile ore 11.00

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS