lunedì, Aprile 29, 2024
HomeEventiL’Instituto Cervantes Palermo è partner della manifestazione i-Fest International Film Festival

L’Instituto Cervantes Palermo è partner della manifestazione i-Fest International Film Festival

Il direttore Juan Carlos Reche, durante la serata di benvenuto organizzata in onore 

del pluripremiato cineasta Albert Serra, intervisterà l’artista

**************

L’Instituto Cervantes di Palermo, diretto da Juan Carlos Reche, è partner dell’edizione 2024 dell’i-Fest International Film Festival,organizzato da Italian Film Institute e White Side Group, con la direzione artistica di Giuseppe Panebianco e la direzione operativa di Glauce Valdini.

Juan Carlos Reche venerdì 12 aprile alle ore 19.30 a Palazzo Bonocore, in occasione della serata di benvenuto organizzata in onore di Albert Serra, pluripremiato regista, sceneggiatore e produttore spagnolo – a cui verrà assegnato l’i-Fest Special Award 24 – dialogherà con l’artista approfondendo il suo percorso creativo dagli inizi fino ad oggi. 

Con una laurea in Filosofia spagnola e Teoria della letteratura, Serra è il più famoso cineasta catalano, con all’attivo una produzione intensa e affascinante, che ha sorpreso e conquistato i critici internazionali sin dal suo esordio cinematografico.

Nel panorama artistico internazionale è un caso esemplare di regista e artista capace di muoversi con libertà espressiva e innata naturalezza tra i mondi del cinema e dell’arte contemporanea, pur mantenendo una poetica visiva coerente e sempre efficace. Negli ultimi anni è stato protagonista delle principali manifestazioni internazionali, esponendo retrospettive dei suoi lavori alla Tate Modern di Londra e al Centre Pompidou di Parigi, partecipando alla Biennale di Venezia, vincendo il Pardo d’oro al Festival di Locarno per Història de la meva mort (2013) e due premi César per Pacifiction, in concorso per la Palma d’oro al Festival di Cannes.

Albert Serra incontrerà il pubblico di Palermo sabato 13 aprile dalle ore 20.30 al cinema De Seta ai Cantieri Culturali alla Zisa, a seguire la proiezione del suo ultimo capolavoro Pacifiction scelto come miglior film dell’anno dalla rivista Cahiers du Cinéma.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS