martedì, Aprile 30, 2024
HomeScuola & FormazioneGrande successo per la Giornata dell’Open Day al Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera

Grande successo per la Giornata dell’Open Day al Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera

Grande successo per la Giornata dell’Open Day al Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera. Numerosa l’affluenza di pubblico, di studenti e di famiglie che sono rimasti molto colpiti dalla struttura all’ avanguardia, dalle performance di tutte le Scuole e Dipartimenti e dall’efficienza dello staff pronto a fornire tutte le informazioni utili. Un momento importante di incontro tra il Conservatorio e il territorio reso possibile grazie a tutti i docenti e agli studenti partecipanti e al nostro prezioso personale tecnico- amministrativo. La scadenza per le ammissioni è il 15 maggio, tutte le info sul sito del Conservatorio: www.conservatoriotoscanini.it.

Il 12 Aprile 2024 il Conservatorio Arturo Toscanini ha incontrato anche i maestri delle bande musicali per discutere e condividere idee e progetti per la divulgazione della cultura musicale, dell’Alta Formazione Artistico Musicale e per la tutela del patrimonio bandistico nel territorio.

Uno dei punti chiave emerso è stato l’importanza di valorizzare e non disperdere i talenti locali, creando opportunità concrete per i giovani musicisti di proseguire la loro formazione e carriera professionale.

È stata poi accolta con molto entusiasmo la proposta di promuovere una rete di collaborazione per affrontare insieme le sfide comuni: da un lato lo spopolamento dei territori e dall’altro la capacità di innovarsi per dare  ai giovani un maggiore entusiasmo per lo studio della Musica.

Dall’incontro è scaturita una comunione di intenti per le seguenti proposte:

● la possibilità di fruire del nuovo corso di laurea “Strumentazione per banda o orchestra di fiati”, in attesa di accreditamento da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca e accolto con  grande favore da tutti i presenti

● la possibilità di  siglare una  Convenzione con il Conservatorio che permetterà: particolari agevolazioni economiche  per le ammissioni ai corsi del Conservatorio per gli studenti provenienti dalle Bande Musica; di fruire di masterclass gratuite organizzate dal Conservatorio per gli iscritti alle Scuole di Musica delle  Bande ampliando così le prospettive formative dei musicisti locali; possibilità di collaborazione per performance musicali e/o attività di tirocinio degli studenti Afam presso le Scuole delle Bande valevoli come crediti accademici.

● la realizzazione di un concerto per la Festa Europa della Musica 2024, che coinvolgerebbe l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio e tutte le bande del territorio.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS