lunedì, Aprile 29, 2024
HomeScuola & FormazioneMarsala. Gara di Matematica: medaglia d'oro per due alunni della scuola media...

Marsala. Gara di Matematica: medaglia d’oro per due alunni della scuola media “V. Pipitone”

Grande evento per due alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Garibaldi – V. Pipitone” di Marsala, diretto dal D.S. Maria Parrinello. Presso la D.D. “Giuseppe Di Matteo” di Castelvetrano, nel pomeriggio di giovedì 11 aprile 2024, due giovani studenti Roig Marcel della classe 3C e Catalano Federico della classe 2B, dell’Istituto Comprensivo “G. Garibaldi – V. Pipitone” di Marsala, si posizionano al primo posto guadagnandosi la Medaglia d’Oro offerta dall’Associazione.

Dopo aver affrontato con successo la prova selettiva della Finale di Area territoriale per i Giochi Matematici del Mediterraneo 2024, proposta dall’Associazione A.I.P.M (Associazione Italiana per la Promozione della Matematica), superano altri loro coetanei per le categorie rispettivamente S3 ed S2 della gara e accedono così pieni di speranza e con coraggio alla Finale Nazionale che si terrà a Palermo giorno 19 maggio 2024 presso il Polo Didattico o Edificio 19 dell’Università degli Studi di Palermo.

Durante lo svolgimento della gara, in un’atmosfera serena e coinvolgente, gli alunni hanno gareggiato con altri finalisti loro coetanei di diverse scuole provenienti dalle provincie di Trapani ed Agrigento. Partecipando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva, si sono messi a confronto nello svolgimento di quesiti di logica matematica sviluppando atteggiamenti positivi verso lo studio della disciplina; il momento che ha donato loro una forte emozione fin dall’inizio della gara, rimarrà indelebile nei loro cuori. Tutti gli alunni finalisti nel giorno della prova hanno ricevuto un Attestato di Partecipazione.

La gara è già alla sua XIV edizione e quest’anno ha fatto registrare più di 300.000 concorrenti segnalando la partecipazione di oltre 1000 scuole in tutta Italia, Istria e Croazia.
Il progetto didattico di gare e concorsi sulla Matematica, quest’anno ha coinvolto tutti i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado (S1 – S2 – S3) e tutti i ragazzi delle classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria (P3 – P4 – P5).

La Dirigente Maria Parrinello riconosce la validità dell’iniziativa della gara che alimenta il senso di partecipazione che ogni individuo ha dentro di sé facendo leva sul proprio bagaglio di logica: sicuramente la Matematica è, da questo punto di vista, la migliore compagna di avventure.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS