martedì, Maggio 21, 2024
HomeNewsPantelleria: conferenza aperta di Astrofisica

Pantelleria: conferenza aperta di Astrofisica

Pantelleria: martedì 16 aprile conferenza aperta di Astrofisica con la D.ssa Dib su iniziativa del Corso di Astronomia a cura di Sergio Minoli

Il Corso di Astronomia e Archeo-Astronomia dell’Università Popolare di Pantelleria – UNIPANT, tenuto da Sergio Minoli, si è concluso da qualche giorno, ma l’entusiasmo e il successo che lo hanno caratterizzato portano ancora frutti.

Federica Zardini, una delle più fedeli corsiste ha pensato di coinvolgere la ricercatrice libanese Marion Dib, laureata in Astrofisica e Cosmologia presso l’Università di Padova, sua ospite in questi giorni, sulla nostra Isola.

La dr.ssa Marion Dib, terrà quindi una Conferenza martedì 16 aprile alle ore 18.00, sull’evoluzione stellare, dal titolo “QUANDO UNA STELLA MUORE”, gratuita e aperta a tutti i cittadini.

La Conferenza si terrà nei locali del Centro Culturale Giamporcaro, nostro partner, che ci ospita in attesa di avere una nostra sede.

Verranno proiettate immagini con didascalie in Italiano, mentre la relatrice, che si esprime in Inglese, sarà simultaneamente tradotta. A fine relazione, sarà possibile rivolgerle domande inerenti all’argomento astrofisico trattato.

Sergio Minoli, che con soddisfazione presenta la conferenza ci ha detto: “Sono lusingato che il corso di Astronomia abbia suscitato interesse e che una corsista abbia chiesto a una sua ospite laureata in astrofisica di fare una conferenza non solo per il gruppo di corsisti, ma per tutti i cittadini di PantelleriaStiamo valutando la possibilità di organizzare un ulteriore corso per il periodo estivo, oltre a quello che riprenderà in autunno. Ci è stato richiesta in particolare da turisti residenti, ma sarà aperto a tutti cloro che si iscriveranno all’Unipant. 

L’Astronomia è certamente una disciplina affascinante, la più antica e misteriosa, che ancora oggi ci trasmette emozione e trepidazione quando alziamo lo sguardo al Cielo e osserviamo, in una delle tante serene notti pantesche, la trapuntata Volta Celeste in cerca di noi stessi e della nostra Stella.”

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS