lunedì, Aprile 29, 2024
HomeCulturaDal libro al catalogo un percorso di condivisione sociale 3° edizione: all’OTIUM...

Dal libro al catalogo un percorso di condivisione sociale 3° edizione: all’OTIUM con il riconoscimento Ministero della Cultura

Il mese di aprile con il riconoscimento del Ministero della Cultura_Direzione Generale Biblioteche e Diritti d’Autore, a Marsala via XI maggio 106 alla biblioteca Sociale EX LIBRIS dell’Associazione OTIUM, che opera sia all’interno del sistema Bibliotecario della provincia di Trapani – BIBLIOTP- coordinato dalla Soprintendenza di Trapani; sia in sinergia con  il Comune di Marsala, è in fase di realizzazione il programma –DAL LIBRO AL CATALOGO, un percorso di condivisione sociale, 3° edizione- che prevede l’immissione di  300 nuovi titoli nel catalogo della Biblioteca non statale di OTIUM e la realizzazione di attività di animazione e coinvolgimento della comunità quali: laboratori, meeting e concerto. 

I TRE LABORATORI coinvolgeranno: gli utenti della biblioteca, i docenti delle scuole e gli associati di OTIUM e i bambini. A seguire il dettaglio degli eventi (il primo già realizzato) 

La biblioteca che vogliamo

risistemiamo i libri sugli scaffali

9.10.11 aprile 2024 ore 18.00|20.00

LABORATORIO RIVOLTO AI GIOVANI UTENTI DELLA BIBLIOTECA SOCIALE EX LIBRIS

La catalogazione del libro

dall’ingresso in biblioteca allo scaffale

23|24 aprile 2024 ore 18.00|20.00

LABORATORIO RIVOLTO AI DOCENTI E AGLI ASSOCIATI DI OTIUM


Dada Libro

decostruiamo e costruiamo un libro

23 aprile 2024 ore 09.00|12-00

LABORATORIO RIVOLTO AI BAMBINI SCUOLA SIRTORI MARSALA CLASSI TERZE ELEMENTARI

Sostenibilità, Cultura d’Impresa e Territorio
speech con  Josè Rallo e Francesco Sesti

22 aprile 2024 ore 18.30|20.30

MEETING RIVOLTO ALLE AZIENDE DEL TERRITORIO

Dopo una breve introduzione sul tema lo Sviluppo Sostenibile e sull’Agenda 2030 dell’ONU con declinazione dei suoi 17 obiettivila conversazione guidata da Josè Rallo –cantina Donnafugata- e Francesco Sesti -consulente commercialista esperto sul tema- verterà su due focus:

• il rapporto tra imprese e territorio

per approfondire come oggi le aziende siano sempre più spinte dalle normative sulla sostenibilità (Agenda ONU 2030) ad interagire con il territorio, promuovendone la valorizzazione e la cultura. 

• il passaggio generazionale e la sostenibilità economica delle imprese

per approfondire come un passaggio generazionale ben pianificato potrebbe portare nella governance aziendale giovani elementi più a loro agio in questo nuovo mondo digitale, sconfinato e incerto.

L’incontro si realizza con la collaborazione dell’ Associazione Culturale Perpetum di Marsala.

Songbook americano

Salvatore Bonafede –piano e Giuseppe Pipitone –contrabbasso

27 aprile 2024 ore 19.00

CONCERTO JAZZ ORGANIZZATO DA AME -ASSOCIAZIONE MUSICALE ETNEA-

Ticket con calice di benvenuto € 10 Associati Otium , € 15 non associati

Posti disponibili max 50 , necessaria la  prenotazione messaggio wapp al 3337277176

Il duo propone un repertorio di standards tratti dal grande songbook americano insieme ad alcune composizioni originali di Salvatore Bonafede al pianoforte Giuseppe Pipitone al contrabbasso.

BIO Salvatore Bonafede, pianista e compositore palermitano classe 1962. Musicista di fama internazionale, Bonafede ha vissuto per oltre 10 anni negli U.S.A. dove si è diplomato alla prestigiosa “Berklee College of Music” di Boston e dove si è fatto un nome come pianista jazz suonando e incidendo con molti dei maggiori esponenti del jazz a livello mondiale sia come sideman che come leader. Sterminata è la lista dei grandi nomi con cui Bonafede ha collaborato, tra cui Joe Lovano, Paul Motian, Adam Nussbaum, Eddie Gomez, Bill Stewart, John Scofield, Gerry Bergonzi, Norma Winston, Ralph Towner e tantissimi altri.

BIO Giuseppe Pipitone, contrabbassista e compositore marsalese classe 1988. Laureato in contrabbasso jazz e basso elettrico jazz presso il conservatorio di Trapani “A. Scontrino”, si forma musicalmente con il pianista siciliano Salvatore Bonafede, studiando in seguito anche con i maestri Lauro Rossi, Stefano Risso, Simone Serafini ecc.

Nel corso degli anni ha collaborato con diversi musicisti del panorama jazzistico italiano, tra cui Salvatore Bonafede, Fabrizio Puglisi, Emanuele Cisi, Michele Gori, Paolo Passalacqua, Nicola Giammarimaro, Alessandro Presti e tanti altri.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS