mercoledì, Maggio 8, 2024
HomeAmbienteCicogna Day: festeggiando il futuro Parco del Golfo di Gela

Cicogna Day: festeggiando il futuro Parco del Golfo di Gela

Il Cicogna Day il 28 aprile 2024 a Geloi Wetland, la riserva naturale scelta dalla cicogne per nidificare al sicuro

Cicogna Day: una festa dedicata alle cicogne bianche. Nella Piana di Gela (Caltanissetta) è ormai un evento famoso che celebra la nidificazione di questa minacciata specie in Sicilia.

Un gruppo di giovani paladini dell’ambiente ha scelto di rimanere in Sicilia e nel bel mezzo del deserto della Piana di Gela (Caltanissetta) ha creato un’oasi naturale privata. Dal 2017, con l’aiuto della Fondazione Pro Biodiversità e dell’associazione Centro di Educazione Ambientale ODV un luogo senza speranza, arido e deturpato si è trasformato in una rigogliosa riserva naturale privata denominata Geloi Wetland.

Qui, le cicogne bianche nidificano in piattaforme in legno, installate appositamente dagli operatori della riserva, al sicuro dalle minacce umane. Un anno fa, infatti, sceglievano tralicci elettrici per costruire i nidi, rischiando di morire folgorate e ferite dai cavi; adesso accudiscono i pulcini dall’alto di pali in legno e si nutrono in prossimità di laghetti e acquitrini, non sentendo più la necessità di alimentarsi in pericolose discariche.

Per questo motivo il team Geloi organizza, assieme a tante associazioni, aziende agricole e altre attività, un’intera giornata dedicata alla biodiversità, in compagnia di Lipu, Cea, Biviere Ente Gestore, FAI Caltanissetta, Slow Food e tante altre associazioni.

Domenica 28 aprile, al mattino sono previsti giochi e laboratori per bambini di ogni età a cura di AssoCea Messina e Naturopolys, nel pomeriggio visite guidate e birdwatching e al tramonto un concerto inedito di violino e chitarra a cura dei maestri Eleonora Urzì e Davide Fazzio, con pietanze tipiche, prodotti locali e stand associativi.

La cicogna  è il simbolo di rinascita e connette l’agricoltura al rispetto della biodiversità in luoghi un tempo martoriati e che adesso sono apprezzati e riconosciuti a livello internazionale. 

Si parla, infatti, di parco regionale del Golfo di Gela, connettore della biodiversità tra Niscemi, Caltagirone, la Piana e il Biviere di Gela, all’insegna del grande progetto europeo Natura 2000 e della valorizzazione naturalistica, culturale, archeologica, tenendo conto dell’agricoltura tradizionale in chiave sostenibile.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS