martedì, Luglio 23, 2024
HomeNewsAcireale, Gulli e Pennisi: Convegno su "Intelligenza artificiale: rischi, opportunità e normativa...

Acireale, Gulli e Pennisi: Convegno su “Intelligenza artificiale: rischi, opportunità e normativa del Parlamento Europeo

Una conferenza sulle nuove forme di vita digitale, presentata da esperti del settore

Introduzione affidata al vescovo Raspanti

Nella Settimana delle Comunicazioni Sociali la Diocesi di Acireale organizza,venerdì 17 maggio, a partire dalle ore 10.00 presso l’Istituto acese “Gulli e Pennisi”, il convegno su “Intelligenza artificiale: rischi, opportunità e normativa del Parlamento Europeo”.

La conferenza, curata dall’ufficio dellaPastorale per le Comunicazioni Sociali in collaborazione con la testata giornalistica“La voce dell’Jonio”, si rivolge agli alunni delle quinte classi e vuole portare, attraverso le conoscenze di insigni relatori, i giovani al sano dibattito sulle nuove forme di vita digitale.

L’incontro, moderato dal giornalista Mario Agostino, sarà introdotto dai saluti iniziali del Prof. Tarcisio Maugeri, Dirigente Scolastico del Liceo “Gulli e Pennisi”, e da Giuseppe Vecchio, giornalista e direttore de “La Voce dell’Jonio”. A dialogare con gli alunni don Davide Imeneo, direttore dell’Avvenire di Calabria e Social Media Manager, e Marta Ferrantelli, Responsabile Europe Direct Trapani Sicilia Ufficio di Rete della Commissione Europea. All’incontro interverrà S.E. mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale e Presidente della CESi.

Trarrà le conclusioni finali Don Arturo Grasso, Direttore UCS diocesi di Acireale e CESi.

La realtà della democrazia europea sarà centrale nell’intervento della Dott.ssa Ferrantelli, che coi giovani alunni si relazionerà sul tema: “La storia e l’attualità europea passa dal sistema democratico. Informarsi, riflettere ed esprimersi attraverso il diritto di voto al Parlamento Europeo significa assicurare al cuore della democrazia europea la possibilità di tutelare il processo democratico e la responsabilità di impegnarsi per l’Europa che vogliamo.  Questo il tema della sensibilizzazione al voto”

Di intelligenza artificiale invece si discuterà con Don Davide Imeneo, in un incontro dal titolo “Giornalismo e Ai, aspetti valoriali e alcuni casi concreti”.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS