sabato, Giugno 15, 2024
HomeNewsConvegno di studi: Vite al margine. Esiliati, esuli, confinati, prigionieri

Convegno di studi: Vite al margine. Esiliati, esuli, confinati, prigionieri

Si chiama Vite al margine. Esiliati, esuli, confinati, prigionieri ilconvegno di studi organizzato dallaFondazione Ignazio Buttitta, in collaborazione con l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari e con il patrocinio del Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo e della Fondazione Federico II che si terrà al Museo delle Marionette giovedì 23 dalle 9 venerdì 24 maggio dalle 9.30.

L’incontro intende riflettere sull’emarginazione e sull’isolamento che nella storia dell’umanità le società più diverse hanno realizzato e realizzano nei confronti di persone e gruppi distinti a vari livelli per motivi politici, sociali e religiosi. La culturalizzazione della vita al margine è attuata in molti modi, dalla mitizzazione alla istituzione di specifiche dinamiche rituali, dalla elaborazione di narrative del limite all’esplorazione concettuale e filosofica dello spazio reso altro dalla presenza di persone e comunità sottratte al vivere corrente, agli ambienti urbani e antropizzati e respinte al margine. 

Si confronteranno sul tema studiosi che hanno dedicato le loro ricerche alla condizione dell’esule, alla sua vita attraverso molteplici accezioni.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS