mercoledì, Dicembre 10, 2025
HomeNewsSanta Teresa di Riva: si è concluso il progetto ‘Good Morning Green’...

Santa Teresa di Riva: si è concluso il progetto ‘Good Morning Green’ promosso dall’Associazione Ulisse

Il lungo percorso insieme all’Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva, con gli esperti esterni ha formato studenti sempre più consapevoli su inquinamento, sostenibilità, ambiente, riciclo e tutela dell’ambiente marino. Le azioni scolastiche sono state comunicate all’esterno grazie al format di podcast realizzati a supporto della divulgazione, anche per gli adulti, di temi così cruciali per il futuro del pianeta e dell’esistenza umana.

Si è concluso il progetto ‘Good Morning Green’ promosso dall’Associazione Ulisse che è stata tra le realtà in ambito internazionale ad essere selezionata all’interno del framework BeMed, sostenuto dalla fondazione ‘Prince Alberto II’ del Principato di Monaco, con un progetto che ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’origine e le conseguenze dell’inquinamento da plastiche. Advisor e consulente delle fasi progettuali e tematiche di ‘Good Morning Green’ è stata Alberta Rossini, direttrice marketing di Aesop Technologies; la redazione progettuale è stata curata dal presidente di Ulisse, Carmelo Cutrufello, consulente esterna dei laboratori di Educazione ambientale, Angela Di Nuzzo, insieme alla professoressa Mimma Crupi, insegnante che ha seguito per anni i progetti di educazione ambientale in ambito scolastico.“Un grazie particolare – commenta il presidente di Associazione Ulisse, Carmelo Cutrufello – va a tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione del progetto e alla dirigente scolastica, Enza Interdonato, che ha creduto da subito al valore della proposta, che ci pone in una dinamica euro mediterranea ed europea davvero stimolante”.

“È stato davvero bello avere dato forma a questo progetto, assorbendo tutto l’entusiasmo e la voglia di conoscere dei giovani studenti”, afferma Alberta Rossini. “La dottoressa Di Nuzzo e la professoressa Crupi – aggiunge – hanno accompagnato i ragazzi dell’Istituto attraverso un viaggio che parla di presente e futuro”. Il ciclo di incontri ha coinvolto i vari plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo, coinvolgendo già dalla scuola primaria: “Un’esperienza particolare – osserva Angela Di Nuzzo – parlare di un tema così complesso come quello dell’inquinamento. Non abbiamo approfondito soltanto quello dell’ambiente, ma anche l’inquinamento del mare e del cibo che spesso troviamo sulla nostra tavola, con conseguenze negative per la salute della Terra, della natura, degli animali e delle donne e uomini”. I bambini, così, hanno studiato il processo della biomagnificazione, il processo che analizza l’accumulo di sostanze tossiche negli esseri viventi.“Abbiamo lavorato, nello specifico, iniziando dalle classi terze – spiega Mimma Crupi – l’Istituto è abbastanza grande, quindi abbiamo lavorato su otto terze e poi anche su qualche quarta. Io che sono in pensione da due anni, ma ho insegnato per tanti anni nella scuola media, mi sono ritrovata a lavorare con i ragazzi della scuola primaria che si sono dimostrati interessatissimi, pieni di voglia di conoscere e hanno fatto delle proposte incredibili. Man mano che noi andavamo avanti con i lavori, loro facevano delle proposte che ci sembravano sempre veramente valide”.L’approccio di ‘Good Morning Green’ è stato basato sul confronto e l’interazione, iniziando sempre con un brainstorming con gli alunni su cosa è la plastica, dove trovarla, e in poco tempo si sono resi conto di come siamo circondati dalla plastica, a cominciare dai materiali scolastici e di cancelleria usati per lo studio. Poi, lo step successivo è stato conoscere e capire le microplastiche, per, quindi, soffermarsi sull’economia circolare e sulle alternative all’attuale modello.

Focus, inoltre, sulla differenza tra economia lineare contro economia circolare. Nelle varie classi sono stati portati tanti oggetti composti da materiali alternativi alla plastica che permettono sicuramente di essere riutilizzati. Le dinamiche del programma sono state affrontate anche utilizzando la dinamica del gioco, la visione di video a tema ed esperimenti.‘Good Morning Green è stato realizzato anche con la media partner del quotidiano online ‘Tempostretto’, con la collaborazione e la disponibilità dell’editore Pippo Trimarchi, del direttore responsabile Marco Olivieri e della redazione, con lo spazio dedicato ai podcast.

Articoli Correlati

ULTIME NEWS