
A quattro anni dal precedente lavoro discografico, il cantautore, producer e polistrumentista Francesco Arpino torna con “Back to Brit”, il suo nuovo album di inediti in uscita il 12 dicembre 2025 per l’etichetta Esordisco.Per la prima volta interamente cantato in inglese, Back to Brit è un viaggio musicale e personale, fatto di dieci brani dalle sonorità internazionali, che spaziano tra amicizia, amore e memoria, e che raccontano con sincerità disarmante il vissuto dell’artista.Negli ultimi anni Arpino ha collaborato con numerosi artisti italiani e internazionali, firmato colonne sonore per cinema e pubblicità, e messo la sua firma come produttore su progetti importanti del panorama musicale. Questo nuovo lavoro nasce da un’intensa attività creativa e affettiva, sviluppatasi nel tempo insieme a Phil Spalding, grande amico e compagno di musica, scomparso recentemente. Con lui Francesco ha scritto, suonato e prodotto gran parte del disco, al quale hanno partecipato anche nomi come Phil Palmer e Sean Ono Lennon, con cui ha composto il brano “Day After Day”. Alcuni brani, inoltre, sono frutto di session condivise con McFly.“In questo album mi sento come Marty McFly a bordo della DeLorean, racconta Arpino. Dentro queste canzoni c’è tutta la mia vita e la mia essenza, un vero viaggio nel tempo in cui ho ritrovato molte persone e ne ho perse altre, come mio padre e amici cari come Phil Spalding e Pierre Ruiz. Le mie canzoni nascono quasi sempre in inglese: racconto l’amore, le fragilità, la lotta con l’accettazione del passato, le consapevolezze, le ansie e le gioie di un vissuto che sarebbe troppo lungo da descrivere. Mi sento fortunato ed emozionato, perché finalmente queste mie creature non sono più solo mie, ma anche vostre.”Il suono dell’album è fortemente influenzato dalla tradizione brit, con una particolare cura per gli arrangiamenti di chitarra – Rickenbacker e Gibson in primis – e l’utilizzo costante di cori con la tecnica dei cluster, molto cara agli anni ‘50 e ‘60. Il disco è anche un omaggio al legame profondo con Phil Spalding:“Con Phil si era creata un’amicizia unica: bastava uno sguardo per capirci – racconta Arpino. È venuto in Italia da me più di 90 volte in pochi anni. La mattina gli preparavo 4 caffè uno dopo l’altro e scherzavamo su tutto. Adorava le ragazze italiane e rideva ogni volta che vedeva file chilometriche di macchine posteggiate in seconda fila. Un vero rock and roll man!” Con Back to Brit, Francesco Arpino firma il suo ritorno discografico con un album intimo e potente, che mescola nostalgia e freschezza, ricordi e nuove visioni, tenendo vivo lo spirito del rock britannico e la forza della connessione umana.
TRACKLISTBACK TO BRIT
1. Kiss of life
2. Mona Lisa smile
3. Get around town
4. The swan song
5. I don’t know why
6. It’s raining love
7. Tonight I’ll be with you
8. CocaCola eyes
9. Let it out
10. Day after day



Francesco Arpino racconta BACK TO BRIT canzone per canzone:
Kiss of life(F.Arpino, P.Spalding)
“Tutto ciò che ho sempre voluto da te è un bacio che mi ridia la vita.”Questa canzone è un inno a quelle persone che entrano nella tua vita e te la salvano a volte anche senza saperlo…Piccola curiosità, in questo pezzo ci sono ben 90 tracce di cori fatte da me e Phil.
Mona Lisa smile
(F.Arpino, McFly)
Quel dannato, irresistibile sorriso che ammalia ed incanta, ma che a volte è solo di facciata tanto da far svanire l’incantesimo ed essere smascherato…
Get around town
(F.Arpino, P.Spalding)
Il primo pezzo che ho scritto con Phil Spalding. Nato in un pomeriggio di un’estate caldissima da un gioco di parole che risuonavano nella testa poi nella stanza, un vero mantra metropolitano.
The swan song
(F.Arpino, McFly)
Come una fenice risorgeremo da questo canto del cigno… The swan song è una canzone per chi ha coraggio di credere e non mollare mai una storia che sembra finire ma alla fine in qualche modo si salva sempre.
I don’t know why
(F.Arpino, P.Spalding)
Sonorità molto 90’s in questo up tempo scritta sempre con Phil Spalding in pochi minuti… raccontando che spesso non bisogna farsi troppe domande né avere tutte le risposte.
It’s raining love
(F.Arpino, P.Spalding)
Quando arriva non ti avvisa mai ti fa muovere e tu spesso non te ne accorgi fin quando non ci caschi dentro… come una pioggia d’amore.
Tonight I’ll be with you
(F.Arpino, P.Spalding)
Qui siamo di fronte a un amore a distanza dove vorresti essere Superman per volare da lei e restare lì per tutta la notte e dirle “io sarò con te”.
CocaCola eyes
(F.Arpino, McFly)
Il primo incontro, lui rimane estasiato dagli occhi nocciola di lei, frizzanti come un sorso di Coca-Cola.
Let it out
(F.Arpino, P.Spalding)
Uno dei pezzi più rock del disco. Io avevo scritto la musica molto tempo prima, ma Phil con il testo e la produzione rock ha saputo mettere quella marcia in più.
Day after day
(F.Arpino, S.Ono Lennon, B. Bartell)
È la canzone più nostalgica e profonda di questo disco. Quando non riesci a dimenticare una storia e ti ritrovi in un giardino deserto.Nata e scritta insieme a Sean Ono Lennon e a Bill Bartell.
FRANCESCO ARPINO
Francesco Arpino è un cantautore, polistrumentista, Producer e compositore di colonne sonore.Nasce a Roma, ma si forma a Genova. L’amore per la musica anglosassone lo porta verso Londra dove si trasferisce nel 1998. Lavorando al fianco di artisti di calibro internazionale impara e getta le fondamenta della sua musica futura.Tornato a Roma, forma gli OffSide (di cui è il frontman e compositore di tutti i brani), con cui partecipa al Festival di Sanremo 2002 con il brano “Quando una ragazza c’è”. Dopo l’esperienza con gli Offside Arpino fonda un nuovo gruppo i B-nice, che debutta nel 2005 con la canzone “Panico” (prodotta da Bruno Tibaldi).Dopo la parentesi con i B-nice, Francesco Arpino si concentra soprattutto sull’attività di arrangiatore, produttore di studio e compositore. Da citare in questo periodo alcune importanti collaborazioni e fra queste quelle con i noti autori Antonello De Sanctis, e Stefano Cenci e quella con Sean Lennon, con cui scrive insieme alcuni brani.Nel 2011 vince come co-arrangiatore il Nastro d’Argento con la canzone “Amami di più” inserita nel film dei fratelli Avati “Se sei così ti dico si” con Emilio Solfrizzi e Belen Rodriguez.Nello stesso anno produce artisticamente e arrangia il disco di Alessandro Haber “Haber bacia tutti”.Questa è l’occasione per collaborare nel suo studio con prestigiosi artisti come Danilo Rea, Phil Palmer, Giusy Ferreri, Giuliano Sangiorgi, Peppe Servillo, Enzo Gragnaniello, Fausto Mesolella.Nel 2012 comincia una duratura collaborazione, in qualità di produttore e autore, con Phil Spalding (bassista di E. John, R. Williams, M. Oldfield, The Who).Nel 2014 lancia e produce l’attrice e cantante Diana Del Bufalo.Nel 2015 è l’autore, arrangiatore e produttore della sigla del programma televisivo “Colorado” su Italia Uno.Nel 2017 scrive insieme a Vincenzo Incenzo tutte le musiche inedite del



