martedì, Aprile 30, 2024
HomeCronacaSan Vito Lo Capo: Turista intossicata. Sequestrati 16 chili di pesce, multato...

San Vito Lo Capo: Turista intossicata. Sequestrati 16 chili di pesce, multato ristoratore

I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo, coadiuvati dai colleghi di San Vito Lo Capo, e con la collaborazione del personale veterinario del Dipartimento di Prevenzione dell’A.S.P. di Trapani, hanno eseguito un accesso ispettivo igienico-sanitario presso una attività di ristorazione a San Vito Lo Capo dove, pochi giorni fà, una turista 60enne era stata colta da malore per sindrome sgombroide (intossicazione da istamina) dopo aver mangiato del tonno qualità pinna gialla.

Nel corso del controllo, svolto scrupolosamente dai militari, sono emersi diversi illeciti sia sotto il profilo amministrativo che penale.

Sotto il profilo amministrativo, è staa riscontrata la non corretta attuazione del piano di autocontrollo, l’uso abusivo di un locale deposito per alimenti di cui è stata disposta la chiusura e varie inadeguatezze strutturali. Per tutto ciò sono state elevate sanzioni amministrative pari a 5.000,00 euro

Sotto il profilo penale, invece, sono stati rinvenutinei congelatori, alimenti mantenuti in cattivo stato di conservazione, per cui i militari hanno proceduto al sequestro penale di circa kg. 16 di prodotti ittici (calamari, pesce spada, gamberoni, merluzzi), mentre l’intero quantitativo di tonno pinna gialla rinvenuto è stato oggetto di campionamento ufficiale per le successive analisi di laboratorio, che saranno svolte a cura dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Palermo.

Il legale responsabile del ristorante è stato deferito per somministrazione di sostanze alimentari nocive e detenzione di alimenti in cattivo stato di conservazione alla competente Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trapani.

All’esito dell’attività ispettiva i militari hanno, inoltre, avviato le procedure di segnalazione all’Asp di Trapani la quale determinerà i provvedimenti di competenza per quanto riguarda le violazioni di tipo amministrativo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS