venerdì, Aprile 26, 2024
HomePoliticaM5S, Santangelo: il Sindaco di Trapani ha emesso un divieto di balneazione...

M5S, Santangelo: il Sindaco di Trapani ha emesso un divieto di balneazione nella spiaggia adiacente l’hotel Cavallino Bianco

La scorsa domenica (4 Settembre) –  esordisce il portavoce M5S al Senato Vincenzo Maurizio Santangelo -,insieme al gruppo M5S Trapani organizzatore della tappa in città del tour nazionale 2016 “Giù le mani dal nostro mare” e neanche a saperlo, neanche a prevederlo, siamo stati proprio in questo tratto di mare, che ora con Ordinanza n. 116 di ieri 9 settembre il Sindaco Damiano, è sottoposto al divieto di balneazione, precisamente il tratto di mare limitrofo all’Hotel Cavallino Bianco sul Lungomare Dante Alighieri il divieto di balneazione”.
Insomma, per farla breve – continua Santangelo – quel giorno non per caso ci siamo fatti una foto proprio su quella banchina, infatti abbiamo pure provveduto al prelievo di un campione d’acqua dal mare, visto che molti dei partecipanti e per primi molti cittadini ci avevano segnalato degli “odori poco gradevoli” !!
Il Sindaco di Trapani in questo caso si “veste d’autorità”  ed emette l’ordinanza con la quale si decide di procede a scaricare in mare i reflui urbani.
Ora sicuramente non è pensabile che ancora oggi si debba dover scaricare in mare quello che un impianto fognario della città non riesce a gestire e smaltire, le responsabilità non sono sicuramente solo di questa amministrazione ma anche di quelle passate che oggi fanno di tutto per riaccaparrarsi i consensi dei trapanesi, ma spero che i miei concittadini ma come anche gli ericini, alla fine sappiano veramente il prossimo giugno votare il vero cambiamento,  molti lo sanno già, l’unica alternativa vera a questa città si chiama M5S.
Molti cittadini già ci avevano detto di avere visto il verificarsi in altri momenti di questo sversamento in mare dei liquami fognari e quindi … è mai possibile tutto ciò ?
Una spiaggia che in questi ultimi giorni è stata tanto frequentata anche da turisti, un angolo di paradiso che pochi  hanno, addirittura si parla di recupero dell’area della ex Tonnara di San Giuliano e poi si mette a rischio l’ambiente marino e quello dei cittadini per non parlare  per la salute dei bambini.
Noi andremo in fondo alla vicenda come sempre !!!
A rimetterci non solo il mare, ma soprattutto l’immagine di Trapani e dei trapanesi  e dei lidi limitrofi che operano in quel tratto di mare, ma anche in danno della stessa spiaggia di San Giuliano territorio di Erice.
Noi avevamo proprio posto all’attenzione dei bagnanti l’importanza della qualità delle acque e del problema degli scarichi fognari a mare, adesso stiamo valutando anche la presentazione di un esposto alla Procura di Trapani, anche perché l’incidenza sull’ambiente e sulla salute umana, non è una cosa da non sottovalutare. Invitiamo infine tutti i cittadini, a farci pervenire direttamente al meetup M5S di Trapani in via Cofano n. 89 o telefonicamente al +39 3285596445 altre vostre segnalazioni su questa vicenda.

Comunicato del portavoce M5S Vincenzo Santangelo

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS