sabato, Aprile 27, 2024
HomePoliticaDesignazione assessori: intervengono UDI e PSI

Designazione assessori: intervengono UDI e PSI

In due distinte note, UDI e PSI intervengono sulla designazione degli assessori da parte dei candidati sindaci alle amministrative di Trapani ed Erice concordando su un aspetto: la scelta di inserire le donne in giunta viene fatta per rispettare la legge, la politica è ancora molto al maschile. Non è, in sostanza, avvenuto un cambiamento culturale nelle Istituzioni.

Di seguito le note inviate dalla referente dell’Udi di Trapani, Valentina Colli, e dalla segreteria provinciale del PSI.

«Apprendiamo delle designazioni dei primi assessori per i candidati sindaco di Trapani ed Erice. Constatiamo che tutte le designazioni rispettano la norma che prevede il 40% di donne nelle giunte, che ci sembra già un passo avanti rispetto alle attuali condizioni dell’Amministrazione trapanese. Rendiamo nota la puntualizzazione che ci perviene da Daniela Toscano e Piero Savona che si impegnano a nominare almeno un’altra donna al completamento della loro squadra assessoriale, come già dichiarato pubblicamente nelle loro intenzioni. Dobbiamo altresì constatare che le scelte in tal senso, da parte di tutti i candidati, avvengono nella “preoccupazione” di rispettare una norma – che diventa forma di tutela alzando l’asticella delle quote – piuttosto che rivendicare una cultura realmente paritaria ed attuare una democrazia duale. Diversamente, quando un’azione politica punterà davvero al rialzo – superando le norme e tramutandole in una cultura compiuta – si produrranno quella dialettica e quei cambiamenti attuabili attraverso due visioni del mondo e una comune responsabilità verso il futuro ». Valentina Colli – UDI Trapani

« Pur rispettando la norma che prevede, per i Comuni con popolazione superiore ai 3.000 abitanti, che  «nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40%», i candidati sindaci si sono limitati ad un mero calcolo numerico che svilisce il significato stesso della legge. E’ difficile accettare che lo sforzo necessario a conseguire un riequilibrio tra i sessi nelle Istituzioni si attesti tendenzialmente al ribasso. E’ triste dover ammettere che nonostante la passione e l’impegno, gli uomini continuino a considerarci “qualcuno a cui cedere il posto” . Siamo ancora lontani dalla parità di genere nella maggior parte dei settori della vita pubblica; la strada è irta di ostacoli e sarà necessario ancora tanto lavoro, dentro e fuori le Istituzioni, per la costruzione di una nuova cultura politica. Siamo certe che un reale cambiamento delle regole della politica potrà avvenire innanzitutto se a rappresentare i bisogni femminili saranno le donne. In democrazia, infatti, il potere «è fatto anche di numeri e presenze» e la nostra è una democrazia rappresentativa che implica la necessità di più donne nei luoghi della politica. Il PSI in provincia di Trapani, essendo ormai da diversi anni un partito a trazione femminile, è stato sicuramente un precursore del principio delle pari opportunità, senza nessuna  imposizione   da parte di  alcuna norma ».

La segretaria provinciale Vita Barbera

La responsabile del Coordinamento donne, Yvonne Vento

 

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS