giovedì, Maggio 2, 2024
HomePoliticaOddo e Nacci esprimono solidarietà a D’Alì

Oddo e Nacci esprimono solidarietà a D’Alì

Il deputato trapanese Nino Oddo, guida del Partito Socialista Italiano in provincia, ed il candidato sindaco socialista Luigi Nacci esprimono solidarietà al senatore Antonio D’Alì, a cui è stata notificata dalla Procura antimafia di Palermo una proposta per un soggiorno obbligato nel Comune di residenza, in quanto ritenuto “socialmente pericoloso”; proposta che verrà discussa a luglio.  Entrambi, in due distinte note inviate alla stampa, sottolineano i tempi della notifica del provvedimento: poche ore dopo la presentazione ufficiale delle liste per la candidatura a sindaco del senatore forzista.

« A caldo – ha fatto sapere l’on. Nino Oddo- ho espresso la mia solidarietà nei  confronti del sen. D’Alì per una iniziativa che, per le modalità, ritengo oltraggiosa delle minime regole democratiche di una società civile, quale si picca di essere l’Italia. Il mio essere socialista mi porta ad essere un garantista a tutto tondo e per tutte le stagioni. Ma in questo caso, mi sento di dire che le modalità temporali mettono addirittura in secondo piano gli aspetti giuridici» . Il parlamentare trapanese chiarisce, tra le righe, il suo pensiero sulla vicenda giudiziaria di D’Alì portando come esempio la fiction trasmessa dalla Rai in questi giorni e girata lo scorso anno a Trapani, di cui si è tanto discusso per la scelta del tema, la mafia, associato alla città falcata.

« Mi fa meditare sotto una luce nuova- ha aggiunto Oddo-, la fiction col commissario Maltese girata a Trapani, in cui gli autori  dipingono un connubio fra alcuni magistrati e ambienti politici e dove i colpevoli sono proprio coloro che sembravano al di sopra di ogni sospetto».

Il candidato sindaco di Erice, nel suo intervento, auspica che la vicenda possa risolversi nel migliore dei modi. « Apprendo con stupore e sgomento – scrive Luigi Nacci del provvedimento giudiziario che ha colpito l’amico senatore Antonio D’Ali,  certamente in un momento storico politico molto delicato per il territorio che ci vede assieme  impegnati in una evidentemente difficile campagna elettorale.  Nel porgere la mia solidarietà al parlamentare nazionale- conclude Nacci-, che ha ben dimostrato con i fatti cosa si può fare nel pieno del proprio ruolo istituzionale,  tengo a sottolineare con forza la mia fiducia in una risoluzione serena della vicenda, la cui tempistica lascia a dir poco amareggiati».

 

Forza Italia e Psi hanno stretto un’alleanza per le amministrative di Trapani ed Erice attraverso il “progetto per il territorio” che vede il sostegno ai candidati sindaci Antonio D’Alì, per il capoluogo, e Luigi Nacci, per Erice. Il senatore D’Alì ha sospeso, al momento, la campagna elettorale ed è volato a Roma per confrontarsi con i vertici del Partito.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS