giovedì, Maggio 2, 2024
HomeEventiA Marettimo, la mostra "Terra e Acqua"

A Marettimo, la mostra “Terra e Acqua”

Dall’11 al 21 luglio presso l’Oratorio Parrocchiale. L’iniziativa nasce a cura dell’Associazione CSRT “Marettimo”/Museo del Mare, con il Patrocinio del Comune di Favignana – Isole Egadi, dell’Area Marina Protetta, del Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale, Servizio 16 per il territorio di Trapani, e la collaborazione della Parrocchia Maria SS delle Grazie, della Coop Silene per l’ecoturismo e la ricerca, e dell’Emory University.

Nell’ambito della manifestazione, venerdì 14 luglio alle ore 17:30 si terrà una tavola rotonda con la collaborazione di tutti coloro che vorranno mettere a disposizione il proprio sapere e la propria preziosa esperienza legata all’uso della flora spontanea siciliana con particolare attenzione a quella dell’Isola di Marettimo. Interverranno il dott. Alfonso La Rosa, naturalista ed esperto botanico, il dott. Alessandro Saitta, ricercatore presso l’Università di Palermo e la Professoressa Cassandra L. Quave, studiosa di etnobotanica dell’Emory University e autrice di numerosi libri e articoli scientifici sulle più prestigiose riviste internazionali.
Nel corso della mostra verrà preparato uno spazio espositivo sia con antichi attrezzi che con le diverse piante spontanee reperite nelle isole, e saranno, inoltre, proiettate delle immagini con le principali specie botaniche utilizzate nella tradizione popolare locale. I temi trattati comprenderanno le piante utilizzate a scopo alimentare (piante alimurgiche), le piante velenose, la flora della tradizione contadina, le specie medicinali e quelle utilizzate per attrezzi di uso quotidiano con particolare riferimento all’Isola di Marettimo.

Jana Cardinale

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS