Da Venezia a Favignana, l’Opera-Gondola dell’artista Marco Papa

Sta per arrivare sulla maggiore delle Isole Egadi, dove sarà presentata all’Ex Stabilimento Florio, la Meta Gondola Fisica Redentore. L’evento, dal titolo Al di Là del Mare… Meta Gondola Fisica Redentore, si terrà il 4 agosto alle ore 18.30.

L’Opera/Gondola è realizzata interamente in fibra di carbonio e appartiene alla collezione ‘Oggetti Dipinti’ di Marco Papa, sculture in fibra di carbonio modellate sulle “Dimensioni dell’Uomo” con forme armoniche e di torsione che ne danno struttura.

La Meta Gondola Fisica Redentore sarà fruibile in un’esperienza unica, nell’ambito della quale il pubblico, indossando le Opere/Maschere VR per la realtà virtuale, vi si potrà sedere e vivrà lo spettacolo pirotecnico realizzato il 15 luglio scorso a Venezia per il festeggiamento del Redentore, una delle feste più storiche e popolari che si celebra dal 1577 per ricordare la fine di una terribile pestilenza festeggiata con la costruzione della Basilica del Redentore all’isola della Giudecca, realizzata da Andrea Palladio. Marco Papa ha scelto la Gondola come soggetto da reinterpretare, per le forme sinuose, slanciate ed eleganti, oggetto emblema della Metafisica e del mistero, di Redenzione alla decadenza sociale e culturale.

L’appuntamento dedicato alle Isole denominato ‘Al di Là Del Mare…’ si articola in più momenti: il 4 agosto l’evento Al di Là del Mare… Meta Gondola Fisica Redentore, ossia l’arrivo della Meta Gondola Fisica Redentore presso l’Ex Stabilimento Florio; l’11 agosto alle ore 17 l’inaugurazione della mostra retrospettiva in progress di Marco Papa dal titolo ‘Disegno Realtà/Drawing Reality’, sempre all’Ex Stabilimento. La retrospettiva viene definita “in progress” dall’artista, in quanto vi saranno diversi appuntamenti durante il periodo della mostra in cui Marco Papa aggiungerà progressivamente opere appartenenti alla sua storia artistica.

E’ prevista la presentazione delle opere più significative della sua produzione artistica, arrivando all’ampio progetto Trilogy On the Verge (www.trilogy-ontheverge.com), avviato nel 2000 e sviluppato tra New York, Milano, Seul, Roma, Las Vegas e Trapani, il cui poliedrico linguaggio si confronta oggi con le energie e la storia di questa terra, creando un singolare tema estetico e mitologico, ridisegnando oggetti scultorei con materiali innovativi e tecnologici, rilanciando, in una visone inedita, l’immaginario collettivo della Sicilia e dell’Italia.

Il 18 agosto, la Meta Gondola Fisica Redentore sarà esposta a Pantelleria, presso il Lago Specchio di Venere, per poi tornare nuovamente a Venezia a fine agosto in occasione del Festival del Cinema e della Regata Storica.

All’iniziativa del 4 agosto a Favignana sarà presente il sindaco, Giuseppe Pagoto.