venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCronacaOperazione "Mare Mostrum": indagini concluse e avvisi per Morace, Crocetta, Fazio e...

Operazione “Mare Mostrum”: indagini concluse e avvisi per Morace, Crocetta, Fazio e Vicari

Le indagini sull”operazione “Mare Mostrum”  iniziata l’anno scorso e che aveva causato un vero e proprio terremoto giudiziario portando agli arresti domiciliari gli armatori Morace titolari della compagnia di traghetti Liberty Lines e il candidato sindaco a Trapani, Girolamo Fazio, si sono concluse proprio ieri. Il risultato dell’inchiesta che aveva coinvolto anche l’ex governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, è presto detto: 14 avvisi di garanzia nei confronti di Ettore e Vittorio Morace, dell’ex governatore Rosario Crocetta, dell’ex sottosegretario alle infrastrutture Simona Vicari, dell’ex sindaco di Trapani Mimmo Fazio, della deputata regionale Marianna Caronia, della dirigente dell’epoca dell’assessorato ai Trasporti. A Trapani un altro filone dell’inchiesta per la quale il 15 novembre è fissata l’udienza preliminare.

Secondo gli investigatori, i Morace avevano stretto un “patto corruttivo” con Salvatrice Severino, dirigente pro tempore dell’assessorato ai Trasporti della Regione siciliana.La Severino avrebbe confezionato i relativi bandi di gara  La dirigente, in base all’accordo, avrebbe dunque confezionato i bandi di gara “su misura” della compagnia di navigazione per agevolarla.

Inoltre sarebbero stati erogati a Ustica Lines circa 10 milioni di euro a titolo di compensazioni finanziarie. In cambio di questi favori, la dirigente Salvatrice Severino avrebbe ricevuto beni di lusso e ottenuto l’assunzione della figlia nella stessa società.

A Crocetta, invece, sarebbero andati, secondo l’accusa, due bonifici da 5 mila euro come sostegno al progetto politico dell’ex presidente della Regione, Riparte Sicilia, in cambio di un impegno per potenziare i servizi di trasporto a beneficio della compagnia.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS