martedì, Marzo 19, 2024
HomeCronacaDifferenziata:"togliere mastelli, mettere isole ecologiche in centro". La mozione in Consiglio

Differenziata:”togliere mastelli, mettere isole ecologiche in centro”. La mozione in Consiglio

A Marsala sta per esaurirsi l’Ancien Regime, i mastelli sono riusciti a scuotere gli animi di un popolo stanco. Beffardo l’accanirsi sui rifiuti, è la società contemporanea, la società che non sappiamo come smaltire.

Così ieri approda in consiglio comunale una nuova mozione. Via il mastello orpello dittatoriale. Si ha l’impressione che l’amministrazione ormai sia asfissiata dallo sbaglio, arrivano critiche da ogni fronte, non esiste trincea né fuoco amico. Le rivoluzioni cominciano sempre da un casus belli , impugnate le spade, lanciate i mastelli, un cielo nero si avvicina. L’Amministrazione arretrerà ? attendiamo novità, intanto gli errori sembra che pesino molto più dei rifiuti.

Leggiamo il testo della mozione:

Il Consiglio Comunale, impegna, il Sindaco e la Giunta Comunale a dare immediata attuazione a quanto disposto per la raccolta e la gestione del rifiuti predisponendo tutti gli atti necessari per definire nel più breve tempo possibile modifica urgente al nuovo piano per la raccolta differenziata, così come elencato:

  • Introdurre più isole ecologiche in centro città e in periferia
  • Introdurre micro isole ecologiche con sistemi di pesatura automatica e eliminazione del porta a porta e dell’uso dei mastelli nel centro storico ad eccezione di disabili e anziani
  • Modificare le giornate di conferimento del fine settimana, al posto del sabato conferire la domenica
  • Formulare un regolamento che disciplini i conferimenti e che incentivi lo sgravio fiscale
  • Introdurre l’interfaccia personalizzata in merito ai conferimenti effettuati dal singolo cittadino, alla pesatura e allo sgravio fiscale nell’App di Energetikambiente e attenzionare la funzionalità del servizio online;
  • Bonificare urgentemente tutte le discariche abusive sul territorio.

Firmatari: Piccione, Gerardi, Chianetta, Galfano, Gandolfo, Vinci, Ingrassia.

(Achille Sammartano)

Articoli Correlati

1 commento

  1. Per me fare la differenziata non è mai stato un problema, la faccio infatti da più di 40 anni anche in altre città. Il problema della differenziata sono i mastelli. Intanto a Marsala, dove il vento la fa da padrona, quando sono vuoti li devi andare a recuperare anche in mezzo alla strada. Ma il problema più grande è che quando li ritiri sono veicolo di infezioni: stando in strada vengono assaliti da cani, gatti, topi e blatte e non ultimo il fatto che vengono svuotati da operatori muniti di quanti infetti. Siamo obbligati a disinfettarli in qualche modo prima di riportarli in casa. Non è un problema da sottovalutare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS