lunedì, Maggio 6, 2024
HomeCulturaGangi, inaugurata nuova ed innovativa sezione Museo Archeologico Naselli

Gangi, inaugurata nuova ed innovativa sezione Museo Archeologico Naselli

Si arricchisce di nuove ed innovative sale espositive il museo archeologico di Gangi, dedicato a Sant o Naselli, ospitato nell’antico e prestigioso palazzo Sgadari. tenere a battesimo la nuova esposizione, curata nell’allestimento dall’associazione ARTEC (arte archeologia e cultura), la soprintendente ai Beni culturali di Palermo Lina Bellanca, il responsabile dei beni archeologici della soprintendenza di Palermo Stefano Vassallo e l’archeologa della soprintendenza di Palermo Rosa Maria Cucco. A fare gli onori di casa il sindaco di Gangi, Francesco Migliazzo e i l commissario straordinario, con poteri del consiglio comunale, Giovanni Impastato. Per ARTEC presente Dario Scarpati, Mina Raimondo, Barbara Farinella e Santino Ferraro.
Il sindaco di Gangi Francesco Migliazzo dopo aver ringraziato chi ha permesso la realizzazione di questo “Scrigno e custode di cultura”, ha ricostruito la storia del Museo voluto da Santi Nasello e Santo Ferraro, un luogo che è servito a custodire i reperti archeologici trovati a Monte Alburchia, (la prima campagna di scavi risale al 1952) ma anche in altre zone del territorio gangitano.
Per il commissario Giovanni Impastato “questo museo è un tesoro che implementa l’offerta culturale gangitana”.
“Un museo che è una narrazione del territorio” per la soprintendente ai Beni culturali di Palermo Lina Bellanca “un evoluzione del rapporto tra museo e territorio”. L’archeologa della soprintendenza di Palermo Rosa Maria Cucco ha voluto sottolineare l’importanza di Gangi sin dalla preistoria “un luogo di incontro, scambio e innovazione”.
A caratterizzare le nuove sale espositive la possibilità di fruire del museo con tre approcci, quello di primo livello per chi non ha molte conoscenze in materia, una fruizione attraverso smartphone e tablet e infine quella rivolta agli esperti con schede di approfondimenti e foto di ogni oggetto custodito nelle sale espositive.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS