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Trapani: Decreto del Sindaco

PARCHEGGI A PAGAMENTO IN GESTIONE ALLA SOCIETÀ A. T. M. S. P. A.. MODIFICA AL PIANO GESTIONALE OPERATIVO. SOSPENSIONE DEL PARCHEGGIO A PAGAMENTO FINO AL 03 APRILE 2020. AUTORIZZAZIONE IN ZONA A TRAFFICO LIMITATO ALLA CIRCOLAZIONE E SOSTA ANCHE AI NON RESIDENTI PER ASSISTERE FAMILIARI BISOGNOSI.

Premesso che:

 la Giunta Municipale, con la deliberazione n°172 del 12/07/2007, ha definito un accordo con il Dipartimento di Ingegneria dei Trasporti dell’Università di Palermo al fine di approfondire, mediante attività di ricerca e consulenza, le tematiche connesse al traffico urbano nella città di Trapani, tenendo conto, a tal fine, delle relative esigenze pianificatorie e gestionali;

 con la deliberazione n°294 del 15/11/2007, la Giunta Municipale ha approvato il Regolamento per la disciplina dei criteri e delle modalità di organizzazione e di gestione del servizio pubblico dei parcheggi (o aree di sosta) a pagamento, elaborato dal Dipartimento di Ingegneria dei Trasporti dell’Università di Palermo sulla base dell’accordo di collaborazione di cui al superiore punto;

 con la deliberazione n°49 del 01/04/2008 il Consiglio Comunale ha approvato lo schema di convenzione per l’affidamento in concessione del servizio di gestione delle soste a pagamento in regime di appalto, con annesso regolamento, piano di sosta e relativo tariffario, demandando alla Giunta Municipale la regolamentazione del servizio, nonché la modifica o integrazione del piano in relazione a specifiche evenienze e/o esigenze sopravvenute o comunque accertate o riscontrate;

 con la deliberazione della Giunta Municipale n°39 del 17/02/2010 è stato approvato il Piano Gestionale Operativo di cui all’art. 3, comma 2, del Regolamento e all’art. 19 dello schema di convenzione, approvati con delibera consiliare n°49 del 01/04/2008, prevedendo n°3.193 stalli a pagamento;

 nella citata delibera della Giunta Municipale n°39 del 17/02/2010 è previsto che il Sindaco, su proposta del Comandante della Polizia Locale, è delegato ad apportare tutte quelle modificazioni ed integrazioni al Piano Gestionale Operativo approvato, qualora ragioni di opportunità o necessità lo richiedessero;

 il suddetto Piano Gestionale Operativo prevede, tra le aree di sosta a pagamento, anche n°383 stalli in Piazza Vittorio Emanuele;

 con il contratto di concessione n°53574 del 20/10/2010 veniva affidata alla ditta AIPA S.p.A. la gestione delle Aree di Sosta a pagamento, con inizio del servizio in maniera frazionata tra l’01/12/2010 e il 10/01/2011, la cui scadenza, ivi compresa la proroga concessa con atto di sottomissione del 30/4/2015, era fissata per il 20/12/2016;

 col suddetto atto di sottomissione AIPA S.p.A. rinunciava alla gestione delle aree di sosta a pagamento presenti in Piazza Vittorio Emanuele che non è stata più attuata, principalmente per motivi di natura urbanistica;

 in data 01/12/2010 è stato attivato il piano parcheggi a pagamento limitatamente all’area del centro storico, avviando la prima fase di sperimentazione e verifica;

 in data 10/01/2011 è stato attivato il piano parcheggi a pagamento anche nell’area di via Fardella e vie limitrofe, Piazza Martiri d’Ungheria e via Conte Agostino Pepoli;

Dato atto che:

 nel tempo, con successivi decreti, sono state apportate ulteriori modifiche all’originario P.G.O., sulla scorta di accertate esigenze operative, rimodulando anche il numero totale e la distribuzione degli stalli;

 il Decreto Sindacale n°38/PII del 06/05/2010 di modifica del Piano Gestionale Operativo, ha introdotto agevolazioni per i residenti nelle zone in cui sono stati istituiti stalli di sosta a pagamento nonché abbonamenti agevolati;

 il Decreto Sindacale n.4 del 18/01/2011 ha modificato il Piano Gestionale Operativo;

 con il Decreto Sindacale n°4/PII del 18/01/2011 è stato introdotto il periodo di tolleranza di 15 minuti;

 il Decreto Sindacale n°8/PII dell’1/02/2011 e n°21/PII del 24/02/2011, hanno esteso le agevolazioni per i residenti ed introdotto la sosta a 60 minuti, dalle 08,00 alle 20,00, nelle zone cosiddette “cuscinetto”;

 il Decreto Sindacale n°43/PII del 31/03/2011 ha prorogato gli effetti del decreto n°8/PII del 01/02/2011;

 il Decreto Sindacale n. 12 del 02/08/2018 instaurare parcheggi a pagamento nelle vie S.G. Bosco, C.A Pepoli, Isola Zavorra, Via Ilio, Via Grandi Eventi, via Cristoforo Colombo, Piazza Vittime motonave Maria Stella, Porta Galli; revoca autorizzazione alla sosta dei residenti di via Osorio tratto tra la via Spalti e la via XXX Gennaio, nuove tariffe sosta a pagamento piazza Vitt. Emanuele

.  il Decreto n. 18 del 27/09/23018 che revoca gli stalli di sosta a pagamento in Piazza Umberto I lato Nord al centro della piazza;

 il Decreto n. 22 del 29/05/2018 che dispone la sosta agevolata a pagamento in piazza Vitt. Emanuele e strade limitrofe;

 il Decreto n. 26 del 06/12/2018 che dispone la revoca di stalli a pagamento nelle vie P. Abate, V.le Regina Margherita, Corso Italia;

 il Decreto Sindacale n. 39 del 06/06/2019 che autorizza la sosta gratuita agli Ausiliari del traffico in servizio;

 il Decreto Sindacale n.51 del 30/07/2019 integrazione stalli a pagamento in Piazza Vitt. Emanuele e Largo Carrara;

 il Decreto Sindacale n. 61/PII del 26/05/2011 ha previsto tariffe agevolate per la sosta in zona a pagamento della seconda auto dei residenti e degli esercenti;

 che con l’O. S. n°254/PI del 21/10/2010 sono state destinate apposite aree di parcheggio riservate esclusivamente ai cittadini residenti nel centro storico;

 il Decreto Sindacale n°116/PII del 19/12/2011 ha eliminato stalli Piazza G. Scio e Via Cappuccini e previsto l’estensione pagamento giorni festivi nel periodo estivo per la Litoranea D. Alighieri;

 con il Decreto del Sindaco n°22/PII del 18/06/2014 è stato esteso l’orario di esercizio della sosta prolungandola nella fascia serale sino alle ore 23,00, nel periodo estivo, in alcune vie del Centro Storico;

con il Decreto del sindaco n°23/PII del 28/05/2015 è stato esteso l’orario di esercizio della sosta nella fascia serale sino alle ore 24,00, in alcune vie del Centro Storico, rimodulando il periodo estivo dal 15 maggio al 15 ottobre;

 con Decreto del Commissario Straordinario con i poteri Sindaco n. 22 del 29/5/2018 sono state apportate delle modifiche al Piano Gestionale Operativo;

 con Delibera di G.M. n. 22 del 29/06/2018 è stata effettuata la sosta a lungo tempo in piazza Vittorio Emanuele, area parcheggio, con tariffazione agevolata, apportando, altresì, alcune variazioni al P.G.O.;

 con Decreto del Sindaco n. 12 del 02/08/2018 è stato stabilito che il periodo estivo è compreso tra il 1° giugno e il 30 settembre, sono state modificate delle aree a pagamento, che i diversamente bili sono esenti del pagamento ticket e che dal 01/01/2019 verranno applicate nuove tariffe sugli abbonamenti;

 con Decreto del Sindaco n. 26 del 06/12/2018 e stato decretata la revoca di n. 4 stalli in via P.Abate tratto compreso tra viale Regina Margherita e via Osorio e n. 1 stallo in Corso Italia lato sud, tratto compreso tra la via S. Elisabetta e l’uscita di sicurezza del Cineteatro Ariston;

 con Decreto del Sindaco n. 2 del 22/01/2019 sono state regolamentate aree a pagamento con tariffazione 0,10/h;

 con Decreto del Sindaco n. 8 del 05/03/2019 sono stati integrati e revocati stalli a pagamento in via XXX Gennaio, via A. Staiti e modifica del piano tariffario;

 con Decreto Sindacale n. 51 del 30/07/2019 sono stati integrati stalli di sosta a pagamento nel perimetro di Piazza Vitt. Emanuele e in Largo Carrara;

 Con OO. Sindacali n. 122 del 15/07/2013, n. 52 del 18/05/2015, n. 69 del 28/05/2019 è stata disciplinata la circolazione e sosta nella Z.T.L della Città ed in particolare nel suo centro storico; Rilevato che:

 con determinazione dirigenziale n°130 del 27 novembre 2015 si è preso atto del subentro della Società Mazal Global Solutions S.r.l. nell’affidamento in concessione del servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento ubicate nel territorio del Comune di Trapani, confermando la scadenza contrattuale del 20/12/2016;

 con la deliberazione di Consiglio Comunale n°181 del 23/12/2016 il servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento è stato affidato in concessione “in house”, per il periodo di trenta mesi, alla ditta ATM SpA Trapani, Società partecipata al 100% dal Comune di Trapani,

 in data 28/12/2016 è stato sottoscritto il contratto Rep.Gen.n°18226 tra questa A. C. e la Società ATM SpA Trapani;

 in data 27 Giugno 2019 è stato approvato dal Consiglio Comunale il nuovo contratto per la gestione dei parcheggi pubblici a pagamento, repertorio n. 21129, tra il Comune di Trapani e l’ATM S.p.A., Società partecipata del Comune.

Considerato che:

 a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 il Governo ha emanato un ulteriore DPCM dell’11/03/2020 con il quale limita quasi totalmente il movimento dei cittadini escludendone solo poche categorie che interessano i servizi essenziali tra i quali emerge la necessità di cittadini non residenti in ZTL del dovere di assistenza dei propri familiari soggetti deboli (anziani/ammalati, etc) bisognosi del loro aiuto e supporto per cui sarebbe utile consentire loro l’accesso in ZTL e la sosta nelle aree gialle riservate ai residenti per un tempo massimo di 30 minuti esponendo per tale necessità il disco orario che indichi

l’orario di arrivo. Gli stessi per circolare, ovviamente dovranno autocertificare le motivazioni del loro spostamento;

 venendo meno così la necessità relativa alla gestione del servizio di sosta a pagamento nella Città, gli Ausiliari del Traffico che espletano servizio nelle aree interessate alla sosta a pagamento senza che esista la necessità di tale controllo in quanto non vi sono veicoli in movimento rischiano, peraltro inutilmente, la contaminazione da coronavirus;

 l’Amministrazione Comunale, sentito il Presidente del CDA dell’ATM SpA ed effettuate le necessarie valutazioni, ha accolto la richiesta di sospendere il servizio relativo al parcheggio pubblico a pagamento fino al 03 Aprile 2020;

Visti:

il D.Lgs.n°285 del 30/04/1992, artt. 5, 6 e 7 comma 8; il D.P.R. n°495 del 16/12/1992;

il vigente Statuto comunale;

l’Ordinamento amministrativo regionale degli Enti Locali (O.R.E.L.)

DECRETA

1. per le superiori motivazioni, che qui si intendono integralmente riportate, a parziale integrazione del P.G.O. e dei propri Decreti già emessi e delle OO. SS. relative alla ZTL del centro storico della Città:

a) sospendere il servizio del parcheggio pubblico a pagamento fino al 03 Aprile 2020;

b) autorizzare la circolazione in ZTL del centro storico della città e la sosta per 30 minuti nel suo centro storico negli stalli gialli riservati ai residenti per assistere i familiari bisognosi, esponendo il disco orario indicante l’orario di inizio sosta;

c) disattivare i parcometri in tutte le aree concesse a parcheggio pubblico a pagamento fino al 03/04/2020 a cura dell’ATM S.p.A.

d) mantenere il divieto di sosta con rimozione sulle strisce blu e/o bianche onde assicurare l’ordinaria pulizia e igiene stradale che verrà potenziata dalla nottata odierna con servizio di lavaggio e sanificazione.

1. Notificare il presente Decreto

 alla Società partecipata A.T.M. SpA Trapani, concessionaria del servizio dei parcheggi a pagamento in Città;

 al Prefetto

 alle Forze di Polizia

2. Il Comando di Polizia Locale è incaricato di fare osservare il presente Decreto;

3. Il presente Decreto è immediatamente eseguibile.

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