sabato, Aprile 27, 2024
HomeSalute & BenesserePsoriasi, 150 mila malati in Sicilia: una terapia biologica dà speranze

Psoriasi, 150 mila malati in Sicilia: una terapia biologica dà speranze

Estate stagione difficile per le persone con psoriasi. Molti pazienti provano disagio e vergogna a mostrarsi e tendono a nascondere le macchie della psoriasi sotto i vestiti anche in spiaggia o rinunciano alla vita all’aria aperta proprio nella bella stagione.

“E’ una malattia complessa che se non viene adeguatamente diagnosticata e trattata può incidere sia sulla salute generale che sulla qualità della vita, con un vissuto particolarmente difficile soprattutto con l’arrivo dell’estate” – dichiara Giuseppe Micali, ordinario e direttore Clinica Dermatologica dell’Università di Catania del PO G. Rodolico afferente al Policlinico-Vittorio Emanuele – “In Italia si stima una prevalenza del 2,9%, colpendo in Sicilia circa 150mila persone di cui almeno il 30-35% affetto da forma moderata-grave e un impatto sulla vita personale superiore ad altre malattie croniche”.

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha recentemente approvato la rimborsabilità in Italia di un nuovo trattamento per la psoriasi a placche da moderata a grave nei pazienti adulti candidati alla terapia sistemica. Un nuovo farmaco biologico mirato in grado di liberare dalle placche psoriasiche con due sole iniezioni sottocutanee ogni 3 mesi. Il principio attivo si chiama risankizumab, già disponibile nella nostra regione.

“Oggi abbiamo a disposizione una nuova opzione terapeutica che può aiutare a raggiungere e mantenere una remissione delle placche psoriasiche in un’elevata percentuale di pazienti” – prosegue il prof. Micali – “Il beneficio principale è ottenere una pelle quasi o completamente libera da psoriasi in più dell’80% dei casi già dopo le prime somministrazioni con un profilo di sicurezza molto elevato”. Una diagnosi precoce e terapie innovative e mirate significano un efficace controllo nella quasi totalità e una riduzione dell’impatto sulla sfera emotiva e sociale.

“I pazienti con psoriasi moderata-grave dovrebbero essere gestiti da dermatologi esperti” – conclude Micali – “preferibilmente presso centri di riferimento per la psoriasi, come il nostro, autorizzati alla prescrizione di terapie avanzate e in grado di garantire competenze e continuità assistenziale. Grazie ai nuovi progressi della ricerca scientifica, oggi le persone con psoriasi possono rivolgersi al nostro centro per chiedere di individuare il percorso di diagnosi e cura più idoneo e personalizzato e vivere liberi dalla malattia”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS