sabato, Aprile 27, 2024
HomeEventiPantelleria: presentato il Programma degli eventi della Stagione Estiva 2020

Pantelleria: presentato il Programma degli eventi della Stagione Estiva 2020

Si è tenuta oggi, mercoledì 22 luglio, alle ore 12.00 in Aula Consiliare, la presentazione del Programma degli eventi della Stagione Culturale degli Eventi del Comune di Pantelleria. Madrina d’eccezione, la giornalista Mediaset, volto noto di Mattino 5, Agnese Virgillito, che oggi pomeriggio alle 18.00 presenterà il suo libro in Aula Consiliare, ‘Jasmine fuma la pipa’.

La presentazione è stata introdotta dal Vice Presidente del Consiglio Comunale, Sabina Esposito, che ha illustrato come si è arrivati ad un programma così vario e vasto, sebbene dovendo fronteggiare tutti i problemi createsi a causa del Covid, problemi che hanno portato a ritardi nella chiusura del programma e che ancora necessitano di grande attenzione in attesa delle nuove norme che entreranno in vigore dal 1° agosto.

L’Assessore alla Cultura e allo Spettacolo, Francesca Marrucci, ha ringraziato sia gli uffici, il personale comunale e le forze militari e civili come la Protezione Civile, che si stanno impegnando per risolvere tutti i problemi legati all’emergenza, che le associazioni pantesche e i privati che si sono adoperati per rendere il programma ricco, condiviso e inclusivo.

Teatro, cinema, spettacoli, presentazioni di libri, sagra, premi, con eventi per tutti i gusti, con grandi nomi della comicità e del teatro siciliani e nazionali, come ROBERTO LIPARI, I SANSONI, Gianni Nanfa, Francesco Foti, Sebastiano Gavasso, Sista Bramini, Luca Pezzullo e Livia Luppatelli e poi con i concerti di ARISA e ALICE che canterà i pezzi che il Maestro Franco Battiato ha scritto per lei.

Ancora divertimento e musica popolare e poi i grandi talenti musicali panteschi come Sinforosa Petralia, Nuccia Farina, Luca Valenza, Gianni Belvisi e Danilo Ruggero.

Il programma si arricchirà in itinere, con gli eventi sportivi, in collaborazione con l’Assessore allo Sport, Antonio Gutterez e adotterà un simbolo che raffigura un cuore per gli eventi dedicati all’iniziativa #pantelleriapertutti. Si tratta di una serie di eventi in cui la ‘prima fila’ sarà dedicata ai ragazzi diversamente abili che difficilmente trovano spazi adeguati durante concerti, spettacoli, ecc. L’iniziativa, vedrà la collaborazione dell’Associazione L’Albero Azzurro e prevederà anche il coinvolgimento dei ragazzi che potranno anch’essi esibirsi.

L’Assessore ha poi illustrato gli eventi maggiori, invitando ad entrare nel dettaglio i vari protagonisti.

Si sono quindi alternati a parlare nella presentazione, dopo il saluto istituzionale del Sindaco, Vincenzo Campo, il Tenente di Vascello, Antonio Terrone, della Capitaneria di Porto, che ha illustrato i due progetti inseriti in collaborazione con la Guardia Costiera, uno dedicato ai diversamente abili e uno all’ambiente, con la raccolta della plastica portata dal mare sugli scogli, per ricordare la vocazione di Pantelleria come isola plastic free, in collaborazione con l’Assessore all’Ambiente Angelo Parisi.

Sociale, sport, ambiente, politiche giovanili, rispetto per gli animali si uniscono quindi alla cultura e allo spettacolo per creare un programma di eventi realmente rappresentativo dell’isola e che offra divertimento per tutti, turisti e panteschi,” ha affermato l’Assessore Francesca Marrucci nel commentare le preziose collaborazioni, “sottolineando l’esigenza di portare in risalto la cultura siciliana e pantesca, i talenti e le tradizioni della nostra isola, abbiamo dato spazio agli artisti panteschi, così che possano essere apprezzati anche dai turisti che insieme alle bellezze di Pantelleria, potranno godere del patrimonio artistico ed enogastronomico che ci caratterizza”.

Il Comitato Preziosa Pantelleria ha presentato le sue tre presentazioni di libri, che si vanno ad aggiungere a quelle organizzate dal Comune, con l’apice della presenza sull’isola di Stefania Auci il 31 luglio, autrice dell’acclamato best-seller ‘I leoni di Sicilia’.

Umberto Massa, vicepresidente del Comitato che ha organizzato il Premio Fantastichini che vedrà una serie di iniziative teatrali, artistiche e cinematografiche, oltre alla premiazione stessa dedicata all’attore ‘pantesco acquisito’, ha illustrato lo spirito dell’iniziativa, che vedrà anche una Masterclass con Alessandro Haber.

Rosanna Gabriele, Presidente de I Viddrani, ha raccontato come sarà la prima Sagra dello Zibibbo e della Cucina Pantesca, anche questa pensata per far conoscere i prodotti e la cucina locale e che vedrà anche una gara di cucina pantesca aperta a tutte le signore pantesche, con la cornice di tarantella, canzoni e narrazioni dialettali pantesche e siciliane.

Salvatore Gabriele di Pantelleria Internet ha presentato il Premio ‘Progetto da Pantelleria’ giunto quest’anno alla sua XIV Edizione. Il 17 agosto in Aula Consiliare si sapranno i personaggi che quest’anno riceveranno i premi, decisi in collaborazione con il Rotary Club.

Caterina D’Ancona, Presidente di Pantelleria Eroica ha ricordato le domeniche di ‘benvenuto pantesco’ con le degustazioni di passito e prodotti tipici a cura dei produttori locali su Borgo Italia che anche quest’anno si ripeteranno adeguate alle norme in vigore.

Infine, il Direttore del Parco Nazionale di Pantelleria, Antonio Parrinello, ha accennato anche agli eventi che il Parco sta organizzando in collaborazione con il Comune in una settimana d’agosto da stabilire, eventi che segnano un vero e proprio ‘anno zero’ da cui partire per una proficua collaborazione tra Comune e Parco.

Infine, le serate dedicate al Cinema sotto le Stelle, che si terranno a Piazza Messina, saranno nove e tutte a cura dell’Associazione Resilea. I titoli, così come il programma dettagliato del Premio Fantastichini, saranno resi in dettaglio nei prossimi giorni, in attesa di ottemperare alle ultime pratiche burocratiche.

Resta inteso che Gli eventi sono ad ingresso contingentato e a numero chiuso, come da restrizioni anti-Covid in vigore fino al 31 luglio 2020.

I posti saranno solo a sedere fino ad esaurimento, meno che per le degustazioni, la Sagra e gli eventi in mare.

Per entrare bisognerà presentare all’ingresso l’autocertificazione scaricabile dal 29 agosto dal sito del Comune www.comunepantelleria.it e acclusa in allegato.

Gli eventi potranno subire variazioni o annullamenti in base alla situazione legata all’emergenza e alle condizioni di sicurezza.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS