lunedì, Aprile 29, 2024
HomeSalute & BenessereMarsala: Ordinanza del Ministro della Sanita', maggiori controlli sull'intero territorio nazionale

Marsala: Ordinanza del Ministro della Sanita’, maggiori controlli sull’intero territorio nazionale

Stretta del Governo e in particolare del Ministro della Salute per l’uso dei mezzi di protezione e in particolare delle mascherine al fine di evitare che vi sia un’ulteriore recrudescenza della pandemia. A tal riguardo il Sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo continua a lanciare inviti e massaggi alla popolazione marsalese per cercare di sensibilizzare il più possibile i cittadini ad usare le mascherine e a rispettare i comportamenti fondamentali a limitare al minimo la nuova ondata di contagi. Ricordiamo che l’uso della mascherina è obbligatorio nei luoghi chiusi e dunque nei vari esercizi commerciali e pubblici e anche all’aperto quando non è possibile garantire la distanza di sicurezza interpersonale (decreto del Presidente della Regione). Ancor più, dalle ore 18,00 alle 6,00 , l’ordinanza del Ministro della Salute impone l’obbligo della mascherina nelle strade e piazze più affollate quali ad esempio le vie del centro storico o davanti ai locali pubblici.

“In una riunione del Comitato per l’Ordine Pubblico e la Sicurezza, coordinata dalla Prefettura, siamo stati ancora una volta sollecitati – come Sindaci – a porre in essere tutte le misure possibili per evitare i contagi da coronavirus e soprattutto a far rispettare le direttive dell’ordinanza emanata qualche giorno fa dal Ministro della Salute, Roberto Speranza – precisa il Sindaco, Alberto Di Girolamo. Il provvedimento ordina sul tutto il territorio nazionale, e quindi anche a Marsala, la chiusura delle Discoteche e delle sale da ballo (sia all’aperto che al chiuso) e impone l’obbligo dalla mascherina – a protezione delle vie respiratorie – anche all’aperto, principalmente dalle ore 18,00 alle ore 6,00 – negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali pubblici nonché in piazze, slarghi e vie che per caratteristiche favoriscono il formarsi di assembramenti. Nel reiterare l’invito al rispetto non solo dell’uso della mascherina ma anche della distanza di sicurezza interpersonale e della pulizia delle mani (debbo onestamente dire che una parte dei marsalesi lo hanno accolto), debbo far presente che sono stati disposti più severi e attenti controlli nei luoghi più affollati e a rischio assembramenti, quali ad esempio possono essere le vie e le piazze del centro storico”.

I controlli interesseranno anche stabilimenti balneari, spiagge attrezzate, spiagge libere, spazi di strutture ricettive e luoghi aperti al pubblico. In queste location non si potrà ballare e si dovrà utilizzare la mascherina pure negli appuntamenti musicali e culturali come i concerti o la presentazione di un libro, così come prevede la stessa direttiva del Ministro Speranza. Inoltre va ricordato – come disposto dal Sindaco Di Girolamo – che in un contesto ambientale di affollamento ed euforia collettiva, si può registrare l’uso improprio di bottiglie e lattine, spesso abbandonate nelle aree di consumo delle bevande ed i cui contenitori – in caso di rottura – costituiscono un serio pericolo per l’incolumità delle persone. Pertanto, ai fini della sicurezza collettiva e del decoro urbano, il provvedimento sindacale dispone che a partire dalle ore 22,00 e fino alle ore 6,00 per titolari di esercizi commerciali e pubblici, venditori ambulanti e distributori automatici vige il divieto assoluto di somministrare e vendere per asporto bevande in bottiglie, in recipienti di vetro, nonché in lattine. La somministrazione potrà avvenire esclusivamente in bicchieri di plastica o carta nei quali le bevande dovranno essere somministrate direttamente.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS