sabato, Aprile 27, 2024
HomeSocietàLife, un gioiello di Ivana Riggi esposto al Museo del Gioiello di...

Life, un gioiello di Ivana Riggi esposto al Museo del Gioiello di Vicenza

Il Museo del gioiello di Vicenza, il primo in Italia e tra i pochissimi nel mondo dedicato esclusivamente al gioiello, in seguito alla pandemia, ha riaperto le porte al pubblico il 25 settembre dopo aver presentato digitalmente, per alcuni mesi, i gioielli esposti.

Il Museo del Gioiello, diretto dalla Professoressa Alba Cappellieri, Professore ordinario al Politecnico di Milano e tra i più importanti studiosi del gioiello, è uno spazio museale permanente di 410 metri quadrati all’interno della Basilica Palladiana ed è un progetto di Italian Exhibition Group Spa realizzato in partnership con il Comune di Vicenza. Esso si articola su due livelli: al piano terra, oltre all’ingresso e al bookshop, si trova la sala versatile dedicata alle esposizioni temporanee; al primo piano vi è un percorso inedito di nove sale espositive, curate da esperti internazionali: simbolo, magia, funzione, bellezza, arte, moda, design, icone, futuro.

La IV edizione del museo, dal 2021 al 2030, a differenza dalle precedenti, è dedicata completamente al gioiello italiano, omaggiando la bellezza formale, la manifattura, l’innovazione, la varietà. Sono esposti i gioielli delle grandi maison, delle aziende, di eccellenti artigiani, di designer indipendenti. Tra questi ultimi, nella sala Futuro, vi è il gioiello Life, in tessere e puzzle di carta e argento, dell’architetto nisseno Ivana Riggi che è nel settore, dal 2006, con il suo brand Elementi.

“Ho pensato a un gioiello, Life, Vita in italiano, che come l’esistenza di tutti noi, è composto da dei pezzi di puzzle che non arrivano mai ad incastrarsi perfettamente. È un puzzle scomposto che, da un punto di vista formale è una collana con una chiusura “a spilla” appuntabile, quindi, anche su un tessuto. Ho ragionato in termini di eco sostenibilità e upcycling. Sono molto contenta, ringrazio l’organizzazione tutta e in particolar modo la Professoressa Alba Cappellieri da sempre faro, a livello internazionale, per i suoi studi e riflessioni sul gioiello.”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS